La Regione Calabria aderisce al maratonarte in favore del castello di S. Maria del Cedro.
giovedì 4 ottobre 2007
Così il presidente della Regione Agazio Loiero ha aperto la gara di solidarietà dei calabresi per l'iniziativa "MaratonArte" voluta dal Ministero dei Beni culturali e dalla Rai-tv. La tre giorni non-stop della trasmissione televisiva (da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2007) servirà a raccogliere fondi per la tutela, la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione di sette meravigliosi capolavori del passato, tra cui il complesso medievale del Castello di San Michele a Santa Maria del Cedro, posto in cima ad un costone roccioso, in prossimità del fiume Abatemarco. E' un sito rimasto incontaminato da centinaia di anni, impenetrabile e misterioso, denso di storia ed avvenimenti eccezionali: da fortezza difensiva normanna a residenza signorile fino al 1806 quando venne in parte distrutto dall'esercito francese. Adesso il castello versa in un avanzato stato di rovina e la maratona televisiva può permettere di trovare i fondi necessari al restauro conservativo.
Il progetto "MaratonArte" si propone di restituire al territorio sette simboli della sua storia culturale, sociale e religiosa, con l'obiettivo di tramandare alle future generazioni opere che non devono andare perdute e che costituiscono un patrimonio da sfruttare attraverso il turismo d'arte, che va sempre più diffondendosi. Ogni sito avrà come testimonial un personaggio molto popolare e per Santa Maria del Cedro si è messo a disposizione l'attore e regista Michele Placido.
Importantissimo, pertanto, che la sottoscrizione mirata per il castello calabrese del "Complesso di San Michele" avvenga, tramite carta di credito, chiamando il call center al numero verde 800199949, in quanto i fondi raccolti dalla Rai tramite sms od altri numeri telefonici saranno ripartiti, invece, in parti uguali tra tutti i sette monumenti da salvare.
Comunicato stampa Regione Calabria
Nella foto Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale Calabrese ( Reggio Calabria)
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 2:20 PM,