Il Consorzio per la Tutela delle “Clementine di Calabria”, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, ha organizzato per mercoledì 7 novembre, alle ore 10.00, presso il Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Calabro, il Workshop nazionale “Istituzioni, Consorzi di Tutela, Trade e Media: comuni strategie a garanzia dei consumatori”.
All’incontro parteciperanno Giorgio Capovani (Responsabile servizi istituzionali del Consorzio Parmigiano Reggiano), Federico Desimoni (Responsabile Ufficio Affari generali del Consorzio Prosciutto di Parma), Piermaria Saccani (Segretario dell’Associazione Italiana dei Consorzi Indicazioni Geografiche), Emilio Gatto (Direttore Generale dell’Ispettorato Centrale per la qualità dei prodotti agroalimentari), Vanes Cantieri (Responsabile Ortofrutta della Coop Italia), il giornalista Rai Federico Fazzuoli, Roberto Iodice (Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole). I lavori saranno conclusi dall’Assessore regionale all’Agricoltura Mario Pirillo.
La percezione della qualità dei prodotti agroalimentari da parte dei consumatori avviene perlopiù al momento del consumo. Tutto questo significa che per valorizzare effettivamente la qualità e diffonderne la conoscenza, è necessario che imprese ed organismi di tutela attivino forme di comunicazione e di assicurazione specialistiche.
Il Workshop di mercoledì prossimo servirà essenzialmente a comprendere metodi e programmi da applicare eventualmente alle produzioni tipiche, eccellenti e di qualità della Calabria, riflettendo sulle esperienze di alcuni tra i più importanti Consorzi di Tutela italiani.
Fonte DNA
Etichette: Cronaca, In Calabria
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 2:23 PM,
0 Comments:
<< Home