www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Comitati territoriali di ordine e sicurezza

Il prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena, d'intesa con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto la ricostituzione dei Comitati di indirizzo per la sicurezza e la legalità. I comitati saranno territoriali, ne avremo, quindi, uno per la Jonica, uno per la Tirrenica, uno per l'area di Reggio città.Vista l'emergenza locride, sarà proprio quello della Jonica il primo comitato ad essere attivato.La sede operativa sarà impiantata nel comune di Locri.
La composizione dei Comitati prevede la presenza delle Forze di polizia, dei rappresentanti dell'amministrazione comunale sia di maggioranza che d'opposizione, dei responsabili della Polizia municipale e dei servizi sociali. Il protocollo d'intesa è stato trasmesso ai sindaci della Jonica per l'approvazione dei rispettivi consigli comunali e l'indicazione dei componenti dell'amministrazione. I compiti dei comitati, di natura preventiva e di monitoraggio, si articoleranno in quattro livelli di attività:
  1. Consulenza e indirizzi per le attività di controllo sul territorio.
  2. Costituzione di osservatori sulla sicurezza.
  3. Sostegno e verifica delle attività delle amministrazioni locali.
  4. Valutazione di progetti di sicurezza sociale da inserire nel PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia.

Coordinatore dei comitati sarà il viceprefetto Giuseppe Priolo.

Questa iniziativa potrebbe essere un'inizio concreto di quella maggiore presenza dello Stato nella Prov. di Reggio Calabria, tante volte richiesta negli ultimi tempi.

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 3:03 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home