4. Le delibere gemelle
Ad inizio dell'estate del 2005, arrivano allo Zar Loris dei soldi della Provincia. Ma come, tuona qualcuno, non aveva detto lo Zar che si vuole autodeterminare e non vuole soldi da nessuno?
Comunque sia, lo Zar, giorno 8 giugno, chiama a raccolta i suoi collaboratori che approvano (all'unanimità) i 200.000,00 Euro per la realizzazione di un impianto sportivo coperto a servizio della scuola media di Saline. Passano pochi giorni, e il 17 giugno, lo Zar convoca un'altra volta i suoi fidi collaboratori, che approvano senza colpo ferire la somma di Euro 522.000,00 per la realizzazione di un impianto coperto polivalente per attività sportive e culturali. Indovinate da dove arrivano i soldi? Ma dalla Regione Calabria (interventi del PIT n° 23 Area Grecanica) finanziati con fondi del POR Calabria. Secondo il principio della determinazione degli altri (Enti), visto che il principio zarista dell'Autodeterminazione fallisce subito dopo la campagna elettorale comunale. E indovinate dove si si è scelto di fare l'impianto polivalente? Ma naturalmente sempre a Saline.
Ma come? Le altre scuole del comune non hanno una palestra e si destinano i soldi sempre nello stesso luogo? D'altra parte, obietta qualcuno, perchè sforzarsi di cercare un'altra destinazione, quando vi è quella "standard" di Saline? Al tempo d'oggi pensare costa, e parecchio, brucia molte energie e lo Zar e i suoi colaboratori non ne devono avere molte. Quindi delibere in fotocopia per fare più svelti e risparmiare energia cinetica.
I collaboratori dello Zar dei paesi dell'entroterra (tre su sei) non battono ciglio e fanno finta di nulla, leggendo la delibera. Perchè scontrarsi con lo Zar mettendo a rischio lo stipendio mensile? Meglio tenersi al sicuro i soldi personali a fine mese (hanno pensato i tre), che tentare di difendere e far spendere con equità ed imparzialità i soldi di tutti i contribuenti.
Altri Zar vicini hanno inviato una nota allo Zar Loris, appena saputo delle delibere-gemelle. Sembra infatti che le vogliano adottare nei loro territori, visto la facilità d'uso e il basso consumo del cervello e di mente che impegnano.
Che mente diabolica, lo Zar! Però bisogna trovare collaboratori compiacenti, che osservano in silenzio e non aprano bocca.
Ma questo problema non si pone di certo, perchè in giro di questi tipi ce ne sono a iosa. Non è difficile reperirli. Quanto costano? Il loro prezzo di mercato, stando alle ultime valutazioni della Banca D'Italia, è dato dalla somma del loro stipendio mensile percepito dal bilancio comunale, aumentata di qualche Euro.
Ma bisogna stare attenti, però: terminata la loro rappresentanza, il loro prezzo crolla come quello del pollame per l'influenza aviaria, cioè zero!
Etichette: A Montebello Jonico, Loris il Diabolico, Politica
postato da Anonimo; alle 8:55 PM,
0 Comments:
<< Home