Anche gli italiani all’estero votano l’Unione
martedì 18 aprile 2006
Il voto di essi ha dato la vittoria all’Unione al Senato, eleggendo i 4 senatori di America del Nord e Centrale (Renato Turano), America meridionale (Mirella Giai), Europa (Claudio Micheloni) e Africa-Australia-Asia-Oceania (Nino Randazzo), decisivi appunto per la maggioranza al Senato.
La destra conquista 1 solo senatore (Antonella Rebuzzi per l’Europa), mentre il sesto e ultimo senatore lo conquistano gli indipendenti dell’Associazione degli italiani in Sudamerica con Luigi Pallaro che però ha affermato che appoggerà chiunque sia al governo.
Alla Camera i seggi da assegnare erano 12 e anche quà l’Unione ha fatto la parte del leone, conquistando 6 seggi, più 1 con la lista Di Pietro. La destra ha conquistato 3 seggi con Forza Italia, 1 con la lista Italia nel mondo di Tremaglia e l’ultimo è stato raggiunto dall’Associazione indipendente degli italiani in Sudamerica.
Al Senato l’Unione è stato il primo partito con il 43,99% contro il 21,07% di Forza Italia, il 9,60% dell’Associazione italiana in Sudamerica, e il 7,21% della lista di Tremaglia.
Anche alla Camera l’Unione si è imposta con il 43,29% contro il 20,75% di Forza Italia, il 10,53% dell’Associazione italiani in Sudamerica, e il 7,51% di Italia nel mondo di Tremaglia.
Per quanto riguarda la geografia del voto, se guardiamo l’Europa, Forza Italia prevale in Bosnia con il 59% dei voti, e in Slovacchia, Romania, Bulgaria e Turchia. Sostanziale pareggio in Albania, Ucraina e Ungheria, mentre l’Unione ha vinto in Russia e nella Vecchia Europa.
In America del Sud ha vinto la lista indipendentista, che ha primeggiato in Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay e Uruguay. Vittorie dell’Unione si sono avute in Bolivia e Argentina, mentre in Cile e Venezuela ha vinto Forza Italia.
Nell’America del Nord l’Unione vince in Canada, mentre negli USA vittoria di stretta misura di Forza Italia con il 34,59% contro il il 34,02% dell’Unione.
In America centrale il centrodestra vince in Honduras e Costa Rica.
Per Asia-Africa-Oceania l’ago della bilancia è stato quello della comunità australiana, che consegna di fatto la vittoria all’Unione.
Il centrosinistra vince anche in Nuova Zelanda, India, Giappone, Kenia, in Cina e in Iran.
Forza Italia non ha avuto rivali nei paesi dove sono presenti le missioni militari, come Iraq e Afghanistan e in Israele.
Etichette: In Italia, Politica
postato da Anonimo; alle 8:21 PM,