www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Buone feste da Apodiafazzi


L’Associazione di Cultura Greca “Apodiafazzi”
vi saluta e augura lunga vita
e Buon Natale e Buon Anno Nuovo


I ISMÌA TIS CULTÙRA GRECA “APODIAFÀZZI”
SAS CHERATÀI CE SAS DÒNNI ENA MEGA ‘AGÙRIO ‘ZZE MACRÌA ZOÌ
CE CALÀ CHRISTÒJENNA CE CALÒ CHRÒNO CINÙRIO

L’EMIGRANTE

Tra poco sarà Natale.
Dal quel cuore trafitto
sulla croce
che mi ha regalato la città,
trasuda una nostalgia infinita:
voglio tornare al mio paese.

Una cometa di ricordi
mi porta lontano
e rischiara le tante ore di strada.
ecco: la chiesa del mio paese!
Entro:
nessuno mi riconosce,
la solitudine mi gela!

E' mezzanotte:
sull'altare coperto di fiori
nasce il Redentore,
forse Lui si ricorderà di me!.
l'anima traccia un arcobaleno;
Tu scendi dalle stelle
anche per me Signore.

Ricordi?
ero bambino
e venivo qui con mia madre
per portarti dei fiori.

JA’ CÌNO PU PAI LARGA

Se lìgo ene Christòjenna.
An tin ecìni cardìa peratomèni
sto Stavrò
ti i poli mu èdike,
drònni mia amètristi nostalgìa:
thelo na condofèro sto chorìo-mu.

Mia comèta zze sinertìmata
mu perri larga
ce canni lucìsi stes poddhè ore ‘zze strata.
Innà: i anglisìa tu chorìu-mu!
Embènno:
canèna zzeri pios imme
i monocholìa mu pagònni!

Ene mesanìsto:
ston artàri jomàto ‘zze lulùdia
jènete o Christò,
thamme Ecìno tu sinèrkete azz’emmèna.
I zzichì canni ena lirì;
Esù catevènni an t’astèra
ciòla jammèna, Ciùri.

Su sinèrkete?
Immo pedì
ce èrkommo ode me tin mana-mu
ja na fero Essèna ta lulùdia.

La poesia l'emigrante è del Prof. Filippo Violi

Etichette:

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 1:41 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home