www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Il 3° Forum delle associazioni montebellesi a Fossato Ionico

Presentato il progetto dell'Arch. Santo Marra, alternativo allo scempio della Centrale al carbone
Il 15 dicembre presso la sede dell'associazione "I Fossatesi nel Mondo", a Fossato Ionico, si è svolto il 3° Forum delle associazioni di Montebello.
Un altro incontro per dire NO alla Centrale al Carbone della società svizzera SEI e alle speculazioni infinite che si sono susseguite negli ultimi decenni nell'area dell'ex Liquichimica, ma soprattutto per dire SI ai progetti alternativi al carbone.
L'incontro si è tenuto nei locali dell'ex scuola di Fossatello ed hanno partecipato, oltre all'associazione "I Fossatesi nel Mondo" del presidente Mimmo Pellicanò che ha fatto gli onori di casa, "Arghiropoulos" della prof. Franca Evoli, la "Nemesis" di Franco Meduri, i "Rangers International" di Nuccio Foti. Assente giustificata la “Pro loco” di Mimmo Romeo.
L'associazione fossatese ha presentato il progetto dell'architetto reggino Santo Marra, vincitore del premio "Architettura Portus 2006", che, accompagnato dall’architetto Pietro Latella, ha illustrato il suo lavoro mediante un video e tavole progettuali, e risposto alle domande del pubblico presente.
Secondo questa proposta, condivisa da Legambiente e Enti Locali, lungo la fascia che va da Capo d’Armi a S.Elia, si sono individuati aree dismesse che possono essere riutilizzate, ed aree naturalisticamente interessanti da valorizzare. Quattro i punti focali di intervento del progetto: l’ex area industriale della Liquichimica con Acquario e Museo di Biologia Marina; i laghetti di Saline con l’Oasi faunistica; le officine Grandi Riparazioni con il Parco delle Energie alternative; l’area della nave “Laura C”, con il Parco Marino.
I presenti hanno apprezzato ed applaudito il progetto dell'architetto Marra.
Le associazioni del comune lo considerano come uno dei progetti validi alternativi alla centrale a carbone, su cui bisogna puntare.
Si è parlato pure del problema ambientale del territorio, in particolare del trasporto dei massi dal sito archeologico di Prastarà, “bloccato” per il momento dall’intervento dei “Rangers”, e del problema della caduta dei massi sulla strada provinciale S.Elia - Fossato, che mette a rischio l’incolumità dei viaggiatori su tale percorso.
Al termine della seduta, l’associazione di Fossato ha deliziato il palato dei presenti con dolci e prodotti tipici natalizi fatti in casa e vino Lambrusco.
La prossima riunione del Forum è prevista per sabato 12 gennaio 2008, alle ore 18.00, nella sede dei “Rangers” a Saline Joniche.
(Nella foto da sin. Evoli, Marra, Pellicanò, Meduri e Foti)

Etichette: ,

postato da Miguel Cervantes; alle 10:56 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home