www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Europei di nuoto, due ori per le italiane Filippi e Cagnotto

E' stata un`altra giornata trionfale per l`Italia ai campionati europei di Eindhoven. In terra olandese sono arrivati altri due ori dopo quello conquistato da Alessia Filippi nei 400 misti. Nel nuoto è ancora la ventenne romana protagonista con il grande successo conquistato negli 800 stile libero. Non c`e` stata l`attesissima sfida con Laure Manaudou (la francese non ha gareggiato su questa distanza) ma l`azzurra ha dovuto lottare per strappare un altro successo, il primo della carriera negli 800 metri stile, specialita` che l`aveva vista conquistare il bronzo agli Europei in vasca corta di Debrecen 2007. Nuotando in 8`23``50 la Filippi stacca un tempo che le vale il nuovo primato italiano (lei stessa lo aveva fissato a Pesaro nel 2007) e la qualificazione olimpica. La romana si e` detta `contentissima. Non sono anni che nuoto gli 800, diciamo che e` il secondo che faccio veramente bene. Questa per me e` una grandissima vittoria, sono piu` emozionata rispetto a quella ottenuta nei 400 misti`.

E in serata è arrivata la seconda medaglia d`oro della giornata. A conquistarla nell`Europeo di tuffi è stata Tania Cagnotto. La 22enne bolzanina vince la medaglia d`oro nella piattaforma 10 metri, bissando il titolo continentale di Madrid 2004. Come allora anche questa volta in terra olandese la Cagnotto è stata di gran lunga la migliore, collezionando una serie di punteggi molto alti dopo un passaggio a vuoto al secondo tuffo, e chiudendo con un ultima prova praticamente perfetta. Degna di nota anche la prestazione di Valentina Marocchi, soltanto quinta ma a un passo dal terzo posto con un punteggio finale di 316,10.

Non solo oro per l`Italia venerdi` ad Eindhoven. C`è soddisfazione anche per le Azzurre della staffetta, che guidate dalla `solita` Alessia Filippi conquistano la medaglia di bronzo nella 4x200 stile libero. Con la romana in vasca c`erano Alice Carpanese, Federica Pellegrini e Renata Spagnolo, che hanno coperto la distanza con il tempo di 7`55``69. Una prestazione che vale il nuovo record italiano della specialita` e il minimo per accedere alle Olimpiadi di Pechino. L`Italnuoto festeggia ancora, nonostante la medaglia d`oro sia andata alla Francia della rivale numero uno, Laure Manaudou. La campionessa d`oltralpe ha guidato le compagne all`oro continentale, strappato di un soffio (solo 27 i centesimi) alla Gran Bretagna.

Grande spettacolo nelle semifinali dei 100 stile libero maschili. Cade il record del mondo firmato van den Hoogenband, ritoccato dal francese Alain Bernard in 47``60. Conquistano la finale anche Christian Galenda e il due volte iridato Filippo Magnini, che ammette di non essere ancora al top: `Sono ancora lontano dalla forma migliore, mi auguro che Bernard sia gia` al top altrimenti alle Olimpiadi sara` ancora piu` dura di quanto pensassi. Gli obiettivi, comunque, non cambiano`.
Vola in finale anche Federico Colbertaldo nei 1500 stile libero con l’ottavo tempo (15’24’’30), mentre Samuel Pizzetti non riesce a ripetersi dopo la medaglia d’argento di giovedi` negli 800 ed e` fuori.

Poca gioia per Mirco Di Tora, che nella finale dei 50 metri dorso si piazza soltanto settimo in 25``66, mentre Chiara Boggiatto non ha superato le semifinali dei 200 rana femminili. Nei tuffi dal trampolino 3 metri, infine, niente da fare per Tommaso e Nicola Marconi, piazzatisi rispettivamente nono e decimo nella gara vinta dal russo Dmitry Sautin.

Fonte Datasport.it , foto sportal.it

Etichette: , ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:02 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home