www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



"Per dovere storico": La storia della politica montebellese nell'ultimo libro del Prof. Stillittano

Si plaude all’uscita dell’ultimo libro di storia politica del pc reggino del prof.Nino Stillittano. Mi sia consentito fare un piccolo breve discorso personale e da giovane studente sulla sua figura. Ho avuto il piacere di conoscere il professore partigiano circa un anno fa, quando mi compiassi molto nel fargli conoscere la mia prima composizione letteraria,desiderio che lui espresse personalmente e con grande soddisfazione. Lo trovai nel suo studio seduto dietro la scrivania piena di innumerevoli saggi storico politici. Gramsci e le sue produzioni intellettuali ci osservavano. Il professore indebolito nel fisico ma non nelle mente,capace ancora di ricordare gli avvenimenti del passato punto per punto, mi raccontò un po’ di storia patria e il primo ventennio post repubblicano del comune, la cosa mi incuriosì parecchio.

Al di là di ogni parere di sorta, il libro che segue all’ “era l’anno del sole non quieto”, dal titolo “per dovere storico”, spazia su tutte le esperienze politiche del professore a partire dalla lotta di liberazione condotta inseme ai partigiani albanesi nella divisione Gramsci, per poi spaziare alle prime schermaglie democratiche nel comune di natio di Montebello Jonico. E poiché questo è il blog di Montebello, non nascondo il compiacimento e l’emozione provata nella lettura delle prime pagine che discutono proprio sulla storia del nostro comune. Il libro che vuole essere un ricordo degli esiliati politici non solo antifascisti, ma anche di coloro che buoni compagni furono estromessi dai politburo formati dai compagni che sbagliavano o molto spesso erano costretti a sbagliare per chissà quali giochi di potere o quali concause storiche, un’accusa potente contro l’estromissione delle figure importanti, carismatiche, dominanti, intellettuali, che molto potevano dare, ma che invece sono stati scartati.

Fonte inesauribile di citazioni e saggi su personaggi ammirevoli, il libro del prof Stillittano dà ottime indicazioni intellettuali a chi è appassionato della dannata questione meridionale e con rimando e stima devota egli rimanda alle letture sulla letteratura calabrese del dott. Pasquino Crupi e a quelle più scientifiche del dott. Cingari.

L’importanza di "per dovere storico", che non è sicuramente un elogio della personalità dell’autore, ma solo un’opinione sui fatti del tempo, con stile quasi alla Giorgio Bocca, non può e non deve essere sottovalutata specialmente dalle generazioni future che vivono in terra di Calabria. Un passo che sicuramente colpisce, breve e di poche righe, che mi ha fatto riflettere e su cui spero si sviluppi un dibattito o qualche altro saggio scientifico è la differenza che l’autore nota tra il fermento politico e acceso dei compagni della piana e il totale lassismo invece dei compagni e dell’elettorato della zona ionica, cui si attribuisce forse una giustificazione nella crescente emigrazione e povertà dei secondi rispetto ai primi, ma l’argomento va approfondito alla luce delle esperienze e degli studi economici, sociologici, storici ecc…la questione da analizzare sarebbe importante per capire i nostri popoli.

Da vero politico di cuore e orgoglio egli non fa mancare nelle pagine l’abiura al revisionismo storico, e l’importanza di alcune figure come Gramsci, Gobetti, Berlinguer, che eleva ad esempi morali e morigerati di tutti i partiti e specialmente per quelli che si professano di sinistra.

Con l’augurio che si possa sviluppare da queste produzioni ancora tante altre per far nascere nel nostro territorio la passione storiografica da ogni parte, porgo sentiti ringraziamenti al prof. Stillittano sperando che le sue righe vengano lette copiosamente in tutto il territorio.

Domenico Principato

Etichette: , ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 6:43 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home