www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Università Mediterranea, il 10 marzo si inaugura l'anno accademico

L'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria inaugurerà il XXVI anno accademico 2007/2008 nella mattina del prossimo 10 marzo.

E’ ancora l’Aula Magna di Ateneo “Antonio Quistelli” ad ospitare la cerimonia che prevede il canonico programma: corteo accademico, relazione di apertura del Rettore Massimo Giovannini che presenta lo stato dell’Ateneo, seguito dal direttore amministrativo Antonio Romeo, alla sua prima inaugurazione in questa veste, che affronterà i temi dedicati all’organizzazione amministrativa e alle finanze.

Il procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso terrà la prolusione su “Non c’è legalità senza cultura”.

A chiudere gli interventi di Domenico Favasuli Foti per il personale tecnico amministrativo e Boris Madaffari per gli studenti.

La cerimonia di quest’anno interrompe la tradizionale rotazione che dal 2004 all’anno scorso ha visto protagonista una Facoltà per inaugurazione e apre per la prima volta ad un tema che solo marginalmente sembra rientrare nel ruolo istituzionale riconosciuto alle università.

Ma, dirà Giovannini nella sua relazione, alla base di questa scelta ci sono ragioni di opportunità e strategia perché una università matura non può limitarsi a diffondere solo i principi della conoscenza, del sapere e dell’educazione alla libertà di azione dimenticando che la realtà calabrese pone gli studenti in una condizione di evidente svantaggio per la forte presenza della criminalità.

Una sfida che si gioca sul lungo periodo, quello della sedimentazione culturale dei principi che la mentalità mafiosa intende cancellare ma che l’Ateneo intende affrontare sul piano che le appartiene: l’emancipazione delle coscienze.

Fonte DNA News

Nella foto la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 10:45 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home