www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



L'Estate dei fossatesi nel mondo: un successo la 5^ edizione del Festival grecanico " O Nostos"

Il Festival dei Greci di Calabria quest'anno ha fatto tappa a Fossato Ionico, inaugurando di fatto la kermesse.
"O Nostos", ovvero i suoni, le voci, le danze della cultura greco-calabra è stato inserito nell'ambito dell'Estate fossatese, manifestazione che è iniziata il 1 agosto e terminata il 27 dello stesso mese.
Il gruppo presente in piazza Municipio a Fossato Ionico è stato quello dei "Megali Ellada".
Coinvolgente e di alto livello musicale è stata l'esibizione del gruppo etnico di Bova Marina e scroscianti sono stati gli applausi del numeroso pubblico presente in piazza Municipio.
Facciamo presente che tutti i gruppi etnomusicali del festival, sono partecipanti a titolo gratuito, per rendere palese il loro amore e la loro passione per la cultura greca. Quest'anno si sono esibiti, oltre che a Fossato, anche a Bova Marina e a Cardeto.
Hanno preso parte al festival "O Nostos" nelle tre serate, i seguenti gruppi: Cumelca, Megali Ellada, Palèa Fonì, Tela di Ragno, il Brigante di Serra San Bruno, i Rize-ma.
L'associazione culturale grecanica "Odisseas" di Bova Marina, unitamente alle associazioni ellenofone dell'Area grecanica hanno organizzato il Festival dell'Area Ellenocalabra "O Nostos", l'unico festival di canti e suoni della Calabria greca, per salvaguardare e sviluppare il patrimonio culturale grecocalabro.
Hanno collaborato il comune e la Pro Loco di Bova Marina con il patrocinio del Consolato Generale di Grecia a Napoli, del Centro di Coordinamento dei Greci di Calabria, della Comunità Ellenica dello Stretto, della Regione Calabria, della Prefettura di Zante, dell'Irssec.
(Nella foto, tratta dal sito www.fossatoionico.it, il gruppo dei Megali Ellada in esibizione a Fossato Ionico)

Etichette: , , , , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 12:15 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home