www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



L'ha fatta grossa

Questa settimana a farla più grossa di tutti è stato

il Prof. Emanuele Severino (Università di Venezia)

A fargli vincere "l'ambito premio" le dichiarazioni rilasciate sul Messaggero in cui afferma che l’annunciata nota con cui la CEI richiederà di votare in Parlamento contro la legge sulle unioni civili va considerata legittima, perché “essa vincolerà bensì i singoli parlamentari cattolici, se lo vorranno, ma giammai lo Stato”.

D’accordo Professore ma se, approvata eventualmente la legge, la CEI chiedesse poi ai dipendenti cattolici dell'anagrafe di non applicarla, tale richiesta andrebbe pure considerata legittima?

Risponda “no”, Professore, e la Sua risposta contrasterà con il principio di eguaglianza, perché l'obbedienza alle richieste della Chiesa sarebbe consentita ai parlamentari, ma non ai dipendenti dell'anagrafe.

Risponda “sì” e la Sua risposta contrasterà invece con il principio di sovranità, perché allora chiunque potrebbe ritenersi sciolto dall’obbedienza allo Stato invocando una nota della CEI.

Risponda “né sì né no" e la sua risposta contrasterà con il principio di non contraddizione, Professore, costringendo noi a rammentarLe che “chi argomenta così in realtà non ha nulla da argomentare, anzi, costui più che ad un uomo somiglia ad una pianta" (Aristotele, Metafisica, Libro IV, Γ, 1006a 12ss.).

Fonte "Una risata ci disseppellirà"

Nella foto il Prof. Emanuele Severino del Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università degli Studi "Ca' Foscari" di Venezia

Etichette:

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:03 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home