BOVA MARINA - Si è riunito ieri mattina presso i locali dell'Istituto di Bova Marina il comitato tecnico scientifico dell'Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno Calabri. L'atteggiamento assunto dai rappresentanti della Giunta Regionale verso questo istituto e verso le sorti future delle minoranze etnico linguistiche calabresi ed in particolar modo la minoranza greca di Calabria è diventato ormai insostenibile e inaccettabile. È qusto il messaggio neanche tanto velato, anzi quanto mai esplicito venuto fuori dall'incontro tenutosi ieri nei locali dell'Irssec di Bova Marina. A puntare l'indice contro un atteggiamento a dir poco inadeguato da parte della Giunta Regionale Calabrese, sono stati i componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell'Irssec di Bova Marina. Presenti all'incontro oltre al Commissario facente funzioni dell'Irssec Giuseppe Mazzeo anche il sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri, l'assessore comunale di Bova Marina Rosa Pezzimenti, i professori Filippo Violi, Antonino Roda, Elio Cotronei, e Carmelo Nucera. Proprio l'intervento di Carmelo Nucera ha evidenziato come da quasi un anno le aspettative delle minoranze etnico linguistiche calabresi, ed in articolar modo quelle dei Greci di Calabria siano state disattese, da quando cioè all'indomani dell'incontro tenutosi lo scorso mese di Marzo, l'assessore al ramo Onorevole Nicola Adamo si era impegnato a dare risposte serie, concrete e soprattutto rapide ai tanti problemi relativi al cattivo funzionamento degli istituti, e alle tante altre problematiche relative ai finanziamenti della legge 482/99. La nostra protesta - dice proprio Nucera - prende le mosse dalla mancata riconvocazione dell'assemblea dei rappresentanti delle minoranze, impegno preso lo scorso mese di marzo dall'onorevole Adamo e mai tradotto in pratica. “Considerato il modo irriguardoso con cui vengono trattatele minoranze
etnico linguistiche calabresi e in modo particolare quella calabro greca - continua Nucera - che si è vista senza l'approvazione del bilancio dell'Istituto di Bova Marina per l'anno duemilasei duemilasette, riteniamo opportuno richiedere formalmente al presidente della Giunta Regionale un incontro per discutere di questa situazione a dir poco grottesca, assicurando allo stesso tempo,che se le nostre richieste dovessero nuovamente essere disattese saremo pronti ad organizzarci con una delegazione che dovrà necessariamente coinvolgere anche le altre minoranze presenti in regione, andando personalmente a manifestare il nostro disappunto”. “Intanto - conclude Carmelo Nucera - abbiamo provveduto a convocare una conferenza stampa ufficiale che si terrà nei locali dell'Istituto di Bova Marina martedì prossimo alle ore sedici, in quella occasione renderemo noti i contenuti delle richieste che si intende sottoporre all'attenzione del Presidente della Giunta Regionale Calabrese, richieste relative a problematiche che si trascinano da ormai troppo tempo e che dovranno dunque avere una rapida soluzione”.
Gianfranco Marino
Martedì 13 novembre alle ore 16,00, presso il Salone Conferenze IRSSEC in Piazza Municipio a Bova Marina, si terrà una conferenza stampa sul tema.
Nella foto il Prof. Carmelo Giuseppe Nucera
Etichette: Cronaca, In Calabria
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 1:27 PM,
0 Comments:
<< Home