Nei giorni 8 e 9 novembre Il CRIC, ONG federata COCIS, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, organizza un Convegno di Studi con l’obiettivo di informare ed approfondire alcune delle tematiche principali della Campagna "Senza Patente". Per la libera circolazione dei diritti: Diritti di proprietà intellettuale e diritto allo sviluppo, e su come la tutela della proprietà intellettuale, attraverso lo strumento brevetto (patente in inglese) influisca sui processi di sviluppo dei paesi più poveri, nei settori chiave come quello agricolo, sanitario, e dei saperi tradizionali che più degli altri ne scontano gli effetti negativi.
L’iniziativa costituisce un momento di riflessione importante per questo territorio e per il mondo accademico che dal sud Italia si affaccia sul Mediterraneo, nell’ottica di proporre uno sviluppo sensibile e sostenibile. La Campagna è nel suo insieme un’iniziativa di sensibilizzazione del pubblico europeo sugli effetti della tutela della proprietà intellettuale sui processi di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo.
L’iniziativa, coofinanziata dalla Commissione Europea, è promossa dal COCIS, Federazione che raggruppa 28 ONG italiane laiche che operano in diversi settori della cooperazione internazionale allo sviluppo, condividendo un'etica basata sulla promozione dell'autosviluppo, la solidarietà tra i popoli e la centralità della persona.
Per visionare il programma completo della manifestazione clicca quiComunicato stampa Università Mediterranea di Reggio CalabriaEtichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 11:14 PM,
0 Comments:
<< Home