www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Montebello, 2° Forum delle associazioni

L'associazione di Montebello Arghiropoulos presenta un progetto sulle attività produttive
Si è svolto a Montebello, nella sede dell’associazione Arghiropoulos, il secondo incontro del Forum delle associazioni montebellesi.
Per ribadire il loro NO ad ogni ipotesi di centrale a carbone nel sito dell’ex Liquichimica, ma soprattutto a proporre i progetti alternativi, compatibili con l’ambiente ed il nostro territorio.
La presidente dell’associazione “Arghiropoulos” Franca Evoli ha fatto gli onori di casa, ribadendo il No alla centrale a carbone, e SI ad una ipotesi di sviluppo sfruttando le risorse turistiche, che comprenda la costa e le aree interne del comune.
Franco Meduri della “Nemesis” ha detto che Montebello deve passare dal simbolo negativo dell’ex Liquichimica, ad un progetto positivo con la vocazione turistica dell’area. Ha messo l’accento sulla riqualificazione del porto in chiave turistica, che deve diventare la “porta” di accesso all’area grecanica dalla Sicilia, e dalla città metropolitana di Reggio e Messina. Meduri ha posto l’accento anche sulla riqualificazione dei centri storici del comune e sul fatto che, purtroppo, il comune di Montebello, anche a detta di altri sindaci dei comuni dell’area, è assente nella progettazione dei fondi per l’area grecanica.
Mimmo Pellicanò dei “Fossatesi nel Mondo” ha parlato del recupero dei siti naturalistici, culturali e storici del comune, mentre per Nuccio Foti dei “Rangers International Italia” bisogna tenere gli occhi aperti sui siti geologici del territorio, come Prastarà, nelle vicinanze del quale delle ditte prelevano dei massi per portarli fuori comune. I Rangers sono intervenuti a bloccare la presa dei massi vicini al sito, ma bisogna vederci chiaro, per sapere chi ha dato le autorizzazioni necessarie. Il coordinamento delle associazioni del comune fa sapere che salvaguarderà il sito geologico di Prastarà da ogni possibile prelevamento di massi con denunce alla Procura della Repubblica.
Un'altra situazione a rischio è quella delle nostre fiumare: per Foti è necessario che il comune si doti di siti dove è prevista la raccolta di materiali ingombranti.
Il presidente della Proloco Mimmo Romeo ha posto l’accento sulla condivisione di valutare le proposte in campo dei vari progetti sul sito di Saline, per poi presentarli in una assemblea pubblica, alla presenza di cittadini e amministratori.
E’ stato presentato in questa sede il progetto dell’architetto Fortunato Cuzzucoli, di Montebello, che ha progettato di sviluppare, nell’area dell’ex Liquichimica, un Centro a supporto del sistema produttivo locale, con particolare riferimento al settore artigianale, con l’intento di sostenerne lo sviluppo, la crescita e la competitività. In particolare questo progetto sostiene, incentiva e promuove la produzione artigianale di qualità in quanto settore strategico per l’economia regionale, in termini non solo economici, ma anche culturali e per il suo valore storico, in quanto testimonianza nel tempo dei saperi di un luogo.
La terza riunione del Forum delle associazioni si terrà a Fossato Ionico, nella sede dei “Fossatesi nel Mondo”, sabato 15 dicembre, alle ore 18.00.
(Nella foto i cinque presidenti delle associazioni riuniti al tavolo)

Etichette: ,

postato da Miguel Cervantes; alle 2:30 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home