Montebello, 2° Forum delle associazioni
lunedì 12 novembre 2007
Per ribadire il loro NO ad ogni ipotesi di centrale a carbone nel sito dell’ex Liquichimica, ma soprattutto a proporre i progetti alternativi, compatibili con l’ambiente ed il nostro territorio.
La presidente dell’associazione “Arghiropoulos” Franca Evoli ha fatto gli onori di casa, ribadendo il No alla centrale a carbone, e SI ad una ipotesi di sviluppo sfruttando le risorse turistiche, che comprenda la costa e le aree interne del comune.
Franco Meduri della “Nemesis” ha detto che Montebello deve passare dal simbolo negativo dell’ex Liquichimica, ad un progetto positivo con la vocazione turistica dell’area. Ha messo l’accento sulla riqualificazione del porto in chiave turistica, che deve diventare la “porta” di accesso all’area grecanica dalla Sicilia, e dalla città metropolitana di Reggio e Messina. Meduri ha posto l’accento anche sulla riqualificazione dei centri storici del comune e sul fatto che, purtroppo, il comune di Montebello, anche a detta di altri sindaci dei comuni dell’area, è assente nella progettazione dei fondi per l’area grecanica.
E’ stato presentato in questa sede il progetto dell’architetto Fortunato Cuzzucoli, di Montebello, che ha progettato di sviluppare, nell’area dell’ex Liquichimica, un Centro a supporto del sistema produttivo locale, con particolare riferimento al settore artigianale, con l’intento di sostenerne lo sviluppo, la crescita e la competitività. In particolare questo progetto sostiene, incentiva e promuove la produzione artigianale di qualità in quanto settore strategico per l’economia regionale, in termini non solo economici, ma anche culturali e per il suo valore storico, in quanto testimonianza nel tempo dei saperi di un luogo.
La terza riunione del Forum delle associazioni si terrà a Fossato Ionico, nella sede dei “Fossatesi nel Mondo”, sabato 15 dicembre, alle ore 18.00.
Etichette: A Montebello Jonico, attualità
postato da Miguel Cervantes; alle 2:30 PM,