Nel rione “Fossatello”, nell’edificio dell'ex scuola elementare, vi è stata la "Tombolata di beneficenza".
Preceduta dalla mostra degli oltre 150 disegni degli alunni delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso "Nonnu cuntimi nu fattu" in onore del sacerdote don Angelo Meduri. Presenti le ragazze vincitrici dei primi tre premi con i genitori, che sono state molto applaudite. Alla tombolata hanno partecipato molti ragazzi, ma anche gli anziani si sono cimentati con impegno. Metà delle vincite andrà in beneficenza.
Infatti l’associazione “I Fossatesi nel mondo” ha adottato una ragazza a distanza dello Zimbabwe, P. M., nata nel 1998. Ella frequenta la scuola, dove sta imparando a leggere e a scrivere a livello basilare. Parla la lingua Shona, la sua famiglia è di religione Cristiana. E' la più piccola dei tre figli della sua famiglia, che vive nel villaggio di Zunidza, in una piccola casa fatta di mattoni con il tetto di amianto. I suoi genitori possiedono un piccolo terreno e dei capi di bestiame, ma devono percorrere chilometri per raggiungere l'acqua che serve al loro fabbisogno. Metà dei soldi delle vincite della tombolata andranno a questa ragazza che ha altri, più gravi problemi dei nostri ragazzi.
Un gesto di solidarietà compiuto dal sodalizio fossatese che racchiude il significato più profondo del Natale appena passato.
Chi volesse ottenere ulteriori informazioni sull'adozione della ragazza africana, o inviare delle offerte, può consultare il sito
http://www.fossatoionico.it/Il 6 gennaio si concluderanno le manifestazioni natalizie del sodalizio fossatese con un'altra tombolata di beneficenza (che andranno a P.M.) nell’ex scuola di Fossatello, con inizio alle otre 15.00. Seguiranno canti e balli tradizionali e l’arrivo della Befana.
Verranno offerti il calendario 2008 in dialetto dell'associazione, un DVD con foto del paese, un CD con le ultime manifestazioni dei “Fossatesi nel Mondo”, al prezzo di 5 Euro ciascuno.
(Nella foto una fase della tombolata)
Etichette: A Montebello Jonico, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Miguel Cervantes; alle 7:05 PM,
0 Comments:
<< Home