www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Bollette acqua: ancora incongruenze e richieste esose

Si è svolto in Piazza Municipio, a Fossato, nella sede messa a disposizione per l'occasione dall'associazione "I Fossatesi nel mondo", il secondo incontro organizzato dal comitato civico "Leone Sgro" per fare il punto sulle bollette per acquedotto, fognatura e depurazione emesse dal Comune di Montebello Jonico. Nell'assemblea, svoltasi venerdì scorso, che ha visto la presenza del rappresentante provinciale del CODACONS, Avv. Mario La Bella, si sono affrontati, assieme ai numerosi cittadini presenti, le problematiche emerse dopo un'attenta analisi delle richieste di pagamento avanzate dall'ente. Al contenzioso inizialmente istauratesi per contestare la richiesta di pagamento del canone di depurazione e fognatura, anche per quelle zone in cui il servizio non mai stato istituito, ora si aggiungono molte contestazioni riguardanti le richieste di pagamento del canone acqua. Secondo quanto affermato dai responsabili del comitato anche su questo versante ci sarebbero numerose incongruenze. «Fermo restando che dai riscontri effettuati sembra emergere che l'accertamento dei consumi è stato fatto con modalità irrituali ed in violazione dell'art.75 del regolamento per la distribuzione dell'acqua potabile - i membri del comitato - rilevano una mancata corrispondenza fra le tariffe e i minimi contrattuali espressi in fattura e quelli stabiliti nelle deliberazioni di giunta comunale. Ciò porta ad aumenti indebiti che, per il solo canone acqua sono di circa il 30% superiori al dovuto. L'ente inoltre sta richiedendo il pagamento dei corrispettivi relativi all'anno 2002 anche nelle fatture, notificate in data posteriore al 31 dicembre 2007, per le quali il debito è prescritto. A tutto ciò occorre aggiungere che, gli avvisi di mora, sono privi delle prescrizioni previste dalla L. 27 luglio 2000 nr. 212 in quanto non indicano le modalità, il termine e l'organo giurisdizionale cui è possibile ricorrere.» Di fronte questa miriade di irregolarità, rilevate anche dal CODACONS, i cittadini, esasperati e stanchi di subire in silenzio, chiedono all'Amministrazione Comunale « risposte chiare e convincenti, che possano far luce su questa vicenda dai molti lati oscuri ». E' per questi motivi che stanno partendo nuove iniziative che vedranno il Comitato "Leone Sgro", il "Codacons", l'Associazione "I Fossatesi nel Mondo", e l'Assemblea dei "Tartassati di Saline", far fronte comune per favorire provvedimenti che contribuiscano al ripristino della correttezza, della trasparenza e dell'equità nel calcolo e nella riscossione dei tributi richiesti.

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:05 PM,

2 Comments:

At 2:01 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao scusa ma avete viato la delibera n 9 del 13/02/08 ?
nella premessa c è scritto
"dalle indicazioni fornite si evince la debenza del canone depurazione e fognatura anche per le utenze non allacciate alla rete fognaria in quanto esso va inteso alla stregua di contributo di scopo ecc ecc..."

e dopo nella delibera
"Di autorizzare l’Ufficio Tributi del Comune ,conformemente alle indicazioni della STO del’Ato n. 5, a sospendere la fatturazione del canone di fognatura per le frazioni e borgate sopra indicate,ecc ecc..."
allora nella premessa c è il canone di depurazione e fognatura
ma nella delibera la parola depurazione sparisce?!?!?!?
ho chiamato al comune e mi hanno detto che la depurazione si deve pagare, ma se non si è allacciati alla rete fognaria che depurazione si deve pagare?di cosa?
bisogrebbe far luce anche su questo punto....
ciao e continuate così..siete grandi

 
At 2:36 PM, Blogger Bernardino F.L. Cardenas said...

Gentilissimo anonimo, intanto grazie per la segnalazione.Anche a noi sembra assurdo richiedere il contributo di depurazione per le utenze dove non esiste fognatura e lo abbiamo reso noto al comune più volte, ma sembra che i nostri amministratori da quell'orrecchio non ci sentano. Ti anticipo cmq che è partita una petizione ai sensi dell'art. 39 dello statuto comunale per costringere il comune a convocare un consgilio ad hoc sulla problematica bollette acquedotto fognatura e depurazione. Dalle verifiche effettuate dal C.C. Leone Sgrò, dal Codacons, dai Tartassati e da "I Fossatesi nel mondo" cmq sono emerse numerose incongruenze che contrariamente a quanto pensato in primo momento no riguardano solo il canone depurazione e fognatura, ma anche le tariffe applicate per il canone acqua e i minimi contrattuali contabilizzati. Contiamo sull'aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini per far pressione affinchè il problema sia risolto. Come sempre è l'unione che fa la forza.

 

Posta un commento

<< Home