www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Regione Calabria, parte il piano di bonifica dei siti ad alto rischio

L’assessore Diego Tommasi, oggi, in un incontro con i giornalisti, ha annunciato l’inizio dei lavori di caratterizzazione e progettazione delle bonifiche dei siti ad alto rischio inquinamento. Erano presenti alla conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche i sindaci dei comuni interessati all’intervento, il dirigente generale del dipartimento, Giuseppe Graziano e il dirigente del settore rifiuti, Francesco Civitelli.
“Finalmente - ha detto Tommasi - dopo dieci anni, abbiamo avviato i lavori di bonifica di ben 33 siti ad alto rischio inquinamento e stiamo già lavorando per mettere in cantiere la caratterizzazione di altre discariche per poi procedere alla bonifica vera e propria”.
L’intervento riguarda l’attività di progettazione per i successivi interventi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza permanente, secondo i criteri, le procedure e le modalità individuate dal D.M. 471/99 e s.m.i. delle aree definite ad alto rischio individuate, nel Piano Gestione Rifiuti contenente anche il Piano delle Bonifiche. La progettazione prevede il Piano della caratterizzazione (raccolta e sistematizzazione dei dati esistenti, comprese tutte le indagini analitiche e strumentali occorrenti, caratterizzazione del sito e piano di investigazione iniziale); il Progetto preliminare (presentazione e valutazione delle investigazioni e delle analisi svolte per la caratterizzazione del sito e definizione qualitativa degli obiettivi da raggiungere per la messa in sicurezza, bonifica e/o ripristino del sito) e il Progetto definitivo (descrizione di dettaglio delle tecnologie scelte, degli interventi da operare, e dei controlli post - operam).
Secondo l’assessore Tommasi “la bonifica dei siti ad alto rischio inquinamento è uno dei traguardi importanti nell’ambito di una progettazione di risanamento ambientale che ha già consentito di ripulire circa mille microdiscariche con il progetto ‘Puliamo la Calabria’, ci sta vedendo impegnati in interventi di bonifica e risanamento di circa cento fiumare e in un ampio programma di educazione e formazione ambientale che riguarda anche la raccolta differenziata dei rifiuti”.
E sui rifiuti l’assessore regionale all’Ambiente ha detto che non “è problema risolvibile solo con l’impiantistica ma richiede che l’intera filiera sia messa a regime. Sono necessarie politiche di riduzione degli imballaggi e di incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti: in egual misura è indispensabile una programmazione che renda i territori provinciali autonomi nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Per quanto di nostra competenza - ha concluso Tommasi - è già pronta una manifestazione di interesse destinata ai comuni più virtuosi che hanno partecipato al bando sulla raccolta porta a porta e vogliono consolidare gli ottimi obiettivi raggiunti”. (p.g.)

Elenco siti di intervento
asse 1 risorse naturali - misura 1.8
siti inquinati e aree ad elevato rischio ambientale - azione 1.8 b

COMUNE Località Provincia:

TREBISACCE Foce Pagliara CS
CERCHIARA DI CALABRIA Alveo T. Sciarrapottolo CS
ROCCA IMPERIALE Torrente Canna CS
CASSANO ALLO IONIO Provinciale Cassano - Castrovillari CS
CASSANO ALLO IONIO Giostratico CS
CASSANO ALLO IONIO Cappella del Monte CS
LAINO BORGO V.ne Timpone Ferrante CS
LAINO BORGO Petroso CS
LUNGRO Pettinaro CS
MORANO CALABRO Vallone Carbonaro CS
FIRMO C.da Sciolle CS
CASTROVILLARI C.da Petrosa CS
COSENZA Sant'Ippolito CS
CARIATI Garauto CS
VILLAPIANA San Francesco CS
SCALEA Piano dell'Acqua 1 CS
TORTORA Sicilione CS
FRANCAVILLA MARITTIMA Pietra Catania 1 CS
REGGIO DI CALABRIA Pietrastorta RC
REGGIO DI CALABRIA Gallico Superiore 3 RC
REGGIO DI CALABRIA Pentimele RC
REGGIO CALABRIA F.ra Sciarapotamo RC
REGGIO CALABRIA F:ra Vacale RC
PALMI Cropo RC
BOVALINO Scinà RC
ZAMBRONE Limpicella VV
SCILLA Secche Aquile RC
DELIANUOVA Passo della Rena RC
CATANZARO Comuni CZ
GIFFONE Scaravaglio RC
DAVOLI Vasì CZ
COTRONEI Spuntone - Chiaretta KR
LAMEZIA TERME Bagni CZ

Comunicato stampa Regione Calabria

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 7:18 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home