Elezioni politiche in Calabria, la debacle del PD
sabato 19 aprile 2008

In Calabria il partito del deputato Marco Minniti ha subito una cocente sconfitta, anche considerando le province del territorio che sono in mano al centro sinistra e la stessa regione Calabria.
I dati parlano chiaro. Considerando le elezioni per la Camera dei Deputati, il PDL ha ottenuto 438.400 voti, pari al 41,23 per cento, superiore quindi al dato nazionale del 37,38 %; mentre il PD ha ottenuto 346.436 voti, pari al 32,58%, inferiore al dato nazionale del 33,17.
La vittoria netta di Berlusconi in Calabria, scaturisce da una voglia di cambiamento da parte degli elettori della nostra regione, rispetto alle precedenti elezioni del 2006, dove il centro sinistra di Romano prodi aveva trionfato in tutte e cinque le province calabresi.
Rispetto al 2006, il PDL ha guadagnato oltre 10 punti, ed il centro sinistra rotola giù di circa 20 punti: un’autentica disfatta!
Anche considerando che la Regione Calabria è in mano del centro sinistra.
Tiene l’UDC, il partito di centro, con 87.580 voti e l’8,24 %. Crollano anche da noi il Partito Socialista, la Sinistra Arcobaleno e la Destra.
Per quanto riguarda le cause, c’è da fare qualche considerazione. Oltre a quelle propriamente “politiche”, causate dall’azione inefficace del governo Prodi, dobbiamo aggiungere la difficile situazione regionale, percepita dagli elettori come una situazione di stallo per quanto riguarda i problemi del lavoro e dello sviluppo, e come problema di convivenze con la criminalità, per i molti consiglieri regionali indagati.
In più le candidature del maggiore partito antagonista del PDL, il PD, imposte dall’alto, sono apparse deboli e senza legami col territorio, causando tensioni tra i personaggi politici del partito e un disimpegno degli elettori.
Etichette: attualità, In Calabria, Politica
postato da Miguel Cervantes; alle 11:08 PM,
4 Comments:
- At 12:55 PM, said...
-
beh la debacle del pd non era cosi inaspettata,nell'ultimo ventennio solo la margherita a portato avanti la "carretta"..se si guardano i risultati dei ds nella nostra provincia,e dell'eterno Marco Minniti si nota un continuo declino dei ds.
Ma la cosa bella è che il "Nostro ETERNO segretario"dichiara"non esiste un caso Calabria per il pd,qui siamo andati bene".
Caro Minniti quando ti assumerei le tue responsabilità,nel 96 hai perso al maggioritario,2001 idem,2006 i ds non ne parliamo ,2008.....(se non ci fosse stato veltroni non avresti toccato neanche quota 25%)
per non parlare delle amministrative,basta guardare i ds nel nostro comune dal 97' in poi.
Certo se Minniti è ancora li ,forse manca una classe dirigente nuova capace di dare un cambio generazionale..
Ma io Penso,tante volte in passato c'erano persone capaci di portare voti,perchè in continuo contatto con il territorio,perchè nel bene e nel male lavorano sul territorio,e minniti invece ci "cala" i soliti candidati.
ps Non sono le persone simbolo che dimostrano il cambiamento.Ma sono le politiche che devono cambiare.
Gente del posto vogliamo non il perfetto sconosciuto,ed è cosi non da ora con il proporzionale senza preferenze. ma da tanti anni.
Minniti ammetti le tue responsabilità e la tua incapacità di organizzare i ds prima il pd ora nel territorio.
G. - At 5:03 PM, said...
-
mamma quanto e' pelato
- At 12:45 AM, said...
-
se a MInniti gli va male fa cmq il deputato pensa te....
- At 10:24 AM, said...
-
io lo spedivo alla regione come messo...volevo vedere se rideva ancora