25 novembre: giornata mondiale del “non acquisto”
mercoledì 23 novembre 2005
L’iniziativa invita tutti i consumatori del mondo ad astenersi dagli acquisti per 24 ore. Il “Buy Nothing Day” non è uno sciopero, e non è contro i commercianti. La campagna di “disintossicazione” si propone di fare un gesto simbolico, che dimostri che si può sfuggire all’imperativo del consumismo, riappropriandosi di una fetta del nostro tempo per fare cose diverse dallo shopping di massa, che molte volte, quasi inconsapevolmente, ci viene imposto di fare.
E’ un dato di fatto come il nostro modo di consumare, e soprattutto di sprecare, sia una delle maggiori cause dell’enorme divario tra Nord e Sud del globo, la principale origine dei disastri ecologici e sociali che stiamo vivendo, di una povertà dilagante, che dovrebbe farci, anche egoisticamente, riflettere, dato che ora comincia a lambire sempre più anche le nostre vite, toccandoci talvolta da vicino, direttamente o indirettamente.
Il “Buy Nothing Day” commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo (ma non solo) all’ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell’immaginario a opera di marchi e pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili nel reale. La giornata del non acquisto è un invito a “demarkettizzare” la nostra vita.
Indipendentemente dalle idee personali e dalla scelta di condividere o meno l’iniziativa, la sola esistenza di questa giornata è un’occasione preziosa per fermarsi a pensare, mettendo in discussione il nostro ruolo nel funzionamento di un sistema economico sempre più alienato, e scoprire come sia possibile divertirsi ed essere felici anche senza comprare nulla, considerato che meri oggetti possono forse migliorare la nostra vita, ma non devono arrivare a schiavizzarla. E accertarsi dell’effettiva solidità della nostra libertà, ogni tanto, non fa male.
Etichette: In Italia
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 7:31 PM,
1 Comments:
- At 7:41 PM, said...
-
Ho letto il tuo commento sullo scambio di link, io sono d'accordissimo anche perchè ho trovato il vostro sito molto ben fatto e penso di fare qualcosa di simile su Melito.
Se vi va potremmo scambiare opinioni, esperienze.
fatemi sapere...e buon lavoro