www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Reggio capoluogo: fu vero scippo?

E' il titolo dell'ultimo libro scritto da Antonino Stillittano e pubblicato da "Città del Sole Edizioni". Nato a Fossato Ionico 86 anni fa, l'insegnante Antonino Stillittano è stato partigiano, militante e dirigente comunista, consigliere comunale a Montebello, Rosarno, capogruppo a Reggio Calabria, consigliere provinciale per 15 anni, vicepresidente e presidente f.f. del CO.RE.CO. Egli ha già scritto altre volte sui fatti storici della nostra provincia. Con questo volume, in parte, tratto dalla sua precedente opera, "Era l'anno del sole non queito", egli esprime il proprio punto di vista sulla nota vicenda della rivolta di Reggio. Come propria abitudine, Stillittano va dritto al punto:
" Orbene, se scippo significa come tutti sappiamo, portare via qualche cosa, questa cosa bisogna prima possederla. La possedeva Reggio? Stanto a quanto esplicitamente ammesso dagli stessi esponenti degli Enti locali, nei vari convegni su Reggio Capolugo di Regione, non mi pare ... Nelle mie modeste ricerche speravo di trovare qualche scritto che mi spiegasse quando, come, perchè e da chi Reggio avesse ricevuto l'investitura di capoluogo...Non ci sono riuscito.Spero me lo sappia dire qualcuno di coloro che parlano e scrivono di scippo. Sarei felice di saperlo e riportarlo a caratteri cubitali in ogni mio modesto scritto".
Citando tutti i documenti che riguardano questa pagina di storia reggina, spaziando negli anni che vanno dal 1947 fino ai giorni nostri, il noto ex dirigente comunista ripercorre tutta la storia della Rivolta di Reggio raccontandoci, con obiettività e diligenza, gli avvenimenti da lui vissuti in prima persona, regalandoci dei punti di vista nuovi ed inediti, approfondendo il comportamento dei comunisti reggini dei quali in quegli anni era responsabile politico del Comitato Cittadino e capogruppo al Consiglio Comunale.
Consigliamo questo libro per avere una visione d'insieme dei fatti della Rivolta di Reggio.

Etichette: , ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 9:44 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home