www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Montebello aderisce ad ASMENET: è vero e-governement?

E' con Delibera del Consiglio Comunale n° 24 del 29/09/2005 che il Comune di Montebello Ionico aderisce alla Società Consortile ASMENET Calabria - Centro Servizi Territoriali per l'e-governement. Asmenet è un progetto che si propone di fornire servizi a cittadini, imprese ed enti attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e di una semplice rete internet, coinvolgendo 592 Enti locali ed una popolazione di circa 4 milioni di abitanti. L'adesione costerà al Comune di Montebello € 0,10 per abitante per un importo totale di Euro 680,00. A fronte di questa spesa ASME.NET ha attivato una rete civica che dovrebbe consentire al nostro Comune di:
  1. Semplificare le procedure amministrative Snellire le procedure di accesso e partecipazione dei cittadini, in altri termini affiancare alla carta i vantaggi della multimedialità
  2. Costruire il dialogo tra strutture pubbliche e cittadino sviluppando nuovi processi di comunicazione Proporre un sistema che consente di adeguare i servizi alle esigenze dei cittadini e delle imprese
  3. Offrire uno strumento che consente al cittadino e alle imprese di accedere in maniera unitaria ai servizi della PA in una modalità multicanale (internet, call center)
  4. Sviluppare uno standard open source che sia compatibile con le disponibilità di spesa dei Comuni e degli Enti Locali medio/piccoli Integrare i processi rispettando l'autonomia e l'identità degli EE.LL.

La rete civica di cui dicevamo sopra è già attiva all'indirizzo: http://montebellojonico.asmenet.it/. Attraverso tale portale il cittadino può accedere a numerose informazioni: Visure atti e concorsi, Autocertificazione, Duplicato codice fiscale, Aste giudiziarie, Denunce di rapporto di lavoro domestico, Consultazione dati contributivi, Scadenze fiscali, ICI, TARSU, Determinazione ISEE ecc. Per alcuni servizi è richiesta una registrazione ( accesso con autenticazione). Tale registrazione avviene presso il proprio Comune di residenza, che istituisce un apposito Sportello di Registrazione Utenti.


Detta così si direbbe un' iniziativa utile, che dovrebbe far entrare Montebello, a pieno titolo, nel terzo millennio, peccato che molti dei servizi elencati non fanno altro che rimandare a siti terzi o si limitano a dare informazioni del tutto generali e non sul singolo cittadino richiedente. Insomma al momento più che E-Governement sembrerebbe una gigantesca presa per i fondelli. Comunque siamo solo all'inizio, e ci piace sperare che molti servizi nuovi verranno introdotti e gli altri migliorati. Cos'altro dire? Parafrasando un ormai ben noto tormentone pubblicitario non resta che dire: "Se son rose fioriranno", ma viene anche spontaneo chiedersi: "E se son cachi?"

Etichette:

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 8:48 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home