Pentedattilo Film Festival: I nomi dei vincitori
domenica 3 settembre 2006
- Primo premio al film:Baiano di Elisabetta Bernardini. Per l’originalità delle trattazione dell’argomento e per l’armonioso controllo di tutte le componenti della realizzazione cinematografica: sceneggiatura, regia, recitazione, immagine, fotografia, commento sonoro.
- Secondo premio al film: Grazie al cielo di Andrea Jublin. Per aver presentato in forma ironica e con dialoghi brillanti, un argomento serio sul quale vale la pena riflettere.
- Terzo premio al film: Chora di Lorenzo Adorisio. Per aver sviluppato in maniera esemplare il tema indicato dal bando di concorso “territorio in movimento”, mediante il rapporto problematico tra generazioni e culture diverse.
- Premio speciale per la regia a:Tony Palazzo per il film “Due Bravi Ragazzi”. Per l’ottimo controllo del ritmo narrativo in una vicenda che mescola il tragico con il grottesco
- Premio per la migliore attrice a: Lisa Galantini per il film “Grazie al cielo”. Per l’eccellente capacità di tenere il personaggio in giusto equilibrio tra serio e faceto.
- Premio per il migliore attore a: Dario Gioncardi per il film “Chora”. Per la meravigliosa spontaneità con la quale ha dato vita al personaggio di un bambino vero pilastro dell’intera vicenda.
- Premio per la miglior sceneggiatura a: Elisabetta Bernardini per il film “Baiano”. Per la capacità di suggerire, attraverso il non detto gli aspetti essenziali di una vicenda che partendo dal privato si apre sugli scenari tragici dell’emigrazione.
- Premio per la migliore fotografia a: Via dell’arte di Pierluigi Ferrandini. Per la complessa elaborazione e per gli ottimi risultati della fotografia, capaci di evocare, pur con mezzi limitati, atmosfere oniriche.
- Premio per le migliori musiche a: Peperoni di Giuseppe Gagliardi. Per l’utilizzazione efficace della musica dal vivo in un felice incontro di musica e immagini, entrambi valorizzati dalla loro fusione.
La direzione artistica ha inoltre assegnato i seguenti premi:
- Miglior documentario: Il libro dell’acqua di Francesco Uboldi. Per l’originale trattazione di uno degli elementi più importanti, l’acqua, attraverso una messa in scena vivace e un ritmo avvincente.
- Menzione speciale: DVD di Ciro Altabas. Per la freschezza della proposta attraverso un montaggio originale e un’ottima caratura attoriale.
- Mezione Speciale: Il protocollo sabbia di Marco Paracchini. Per l’argomento di rilevanza nazionale proposto attraverso un montaggio interessante e una sceneggiatura coinvolgente
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:59 AM,