www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Nuova galleria fotografica online

E' online la nuova galleria fotografica:

Processione di S. Antonio Abate in Fossato Jonico

S. Antonio Abate è da sempre considerato nella tradizione di Fossato il protettore degli animali domestici, oltre che padrone del fuoco.

Per questo Santo che si celebra il 17 gennaio c’era una particolare devozione: ci si raccomandava a Lui perché proteggesse tutti gli animali e facesse ingrassare bene i maiali che ogni famiglia cresceva per le esigenze sfamatorie (altri tempi).Naturalmente ci si disobbligava, nei confronti del Santo, portando al parroco un capicollo (capicodhu), salsicce (saddizzi) e soppressate (suppizzati).

La statua del Santo veniva portata in processione per le vie del paese. A tal proposito si racconta che parecchi anni fa, quando ancora la comunità parrocchiale di Fossato non aveva la statua del Santo, il parroco di allora, la chiedeva in prestito all'arciprete di Montebello. Naturalmente passata la festa la statua veniva restituita ma come compenso, era obbligo donare all'arciprete più di un capocollo di cui ne era particolarmente ghiotto (lliccuni). Con il passare degli anni, queste forzate e dispendiose donazioni che toglievano il cibo dalle numerose bocche da sfamare, non piaccquero più nè ai paesani, nè al vecchio parroco. Allora si fece una colletta e con grandi sacrifici fu comprata una bella statua di carta pesta che, gli anziani ricordano custodita in una grande nicchia all'ingresso della chiesa.

All'inizio degli anni '70, il parroco Don Angelo Meduri, comprò la statua che ancora oggi viene portata in processione per le vie del paese.

Per visionarla la foto gallery clicca qui.

Nell'immagine la statua di Sant'Antonio padrone del fuoco

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 11:06 PM,

3 Comments:

At 9:57 AM, Anonymous Anonimo said...

complimenti autori!
grazie al blog ho ri-vissuto la processione del Sant'Antonio a cui non partecipo da anni!!!
complimenti, continuate così...

 
At 4:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Mi associo.
Complimenti, non tutti i comuni hanno avuto idee del genere... Purtroppo...

 
At 8:05 PM, Blogger Bernardino F.L. Cardenas said...

Ma questa mica è un'idea del comune, siamo solo un gruppo di volenterosi che cercano di fare qualcosa per valorizzare il proprio territorio. I nostri amministratori non hanno mai avuto idee del genere il loro unico obiettivo è fare incetta di voti senza fermarsi difronte a nulla

 

Posta un commento

<< Home