www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Daniele Mastrogiacomo è libero e sta bene

Daniele Mastrogiacomo è libero e sta bene. A dare la notizia il vignettista Vauro, responsabile della comunicazione di Emergency: l'inviato di Repubblica è nell'ospedale dell'organizzazione a Lashkar Gah. La notizia è stata conferemata anche da Maso Notarianni, direttore di PeaceReporter a Sky Tg24. "E' arrivato da uomo libero", ha detto, "non è un ricoverato". Vestito all'afghana, la testa fasciata da un turbante, e in buone condizioni di salute, Daniele Mastrogiacomo è arrivato in auto all'ospedale di Lashkar-gah alle 18.30 ora locale, le 15.05 circa in Italia. Accompagnato da uomini dello staff di Emergency, ha trovato ad aspettarlo Gino Strada, che da Kabul da giorni lavorava per la liberazione dell'inviato di Repubblica. A raccontare i primi momenti della ritrovata libertà del giornalista rimasto due settimane in mano ai talebani è stato Maso Notarianni, direttore di PeaceReporter, testata telematica molto vicina ad Emergency e negli ultimi giorni diventata sua voce ufficiale. Finisce l'incubo dopo 2 settimane di rapimento. Siamo felici per Daniele e per la sua famiglia. Sta bene ed è in ottima forma". Lo ha detto Gino Strada, coordinatore di 'Emergency', in collegamento con il Tg1 dall'Afghanistan. "Io mi trovo a cinque metri da Daniele - ha aggiunto Strada - che sta bene e si trova in ottima forma". La Farnesina conferma la liberazione di Daniele Mastrogiacomo che ha avuto già un primo contatto con l'ambasciatore italiano a Kabul, Ettore Sequi. Ore 15.21 Arriva la conferma ufficiale anche da Palazzo Chigi. "E' stato liberato ed è in buone condizioni di salute". Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi annuncia la liberazione di Daniele Mastrogiacomo e un suo immediato ritorno. "Si stanno apprestando i mezzi perchè possa tornare in Italia il più presto possibile. "Nelle prossime ore Mastrogiacomo rientrerà in Italia con un aereo della presidenza del Consiglio e la sua famiglia, una famiglia straordinaria per unità e forza, lo potrà riabbracciare insieme a noi". L'operazione, ha continuato Prodi "non è stata semplice, i particolari li daremo in seguito". Entusiasmo nella redazione di Repubblica dove si trova la moglie di Daniele, Luisella Longo con il direttore Ezio Mauro. Luisella ha potuto sentire al telefono il marito appena liberato. 'Grande Gino! Grazie grazie'. Vestito all'afghana, sorridente e in buone condizione di salute, così Daniele Mastrogiacomo si e' rivolto a Gino Strada.

Le dichiarazioni di Daniele Mastrogiacomo a Repubblica

'Ho la testa veramente confusa ma sono felice, sono riuscito ad uscire da questa situazione e ringrazio tutti, tutta la gente che si è mobilitata per me'. 'Ci hanno tenuto in 15 prigioni diverse e ho temuto di essere ucciso. Sapevo che l'Italia mi sosteneva e mi stava vicino: è stato l'unico conforto nei momenti piu' disperati in cui temevo da un momento all'altro di essere ucciso". Lo ha detto Daniele Mastrogiacomo in un messaggio inviato a Repubblica Tv subito dopo la liberazione.La liberazione di Daniele Mastrogiacomo 'è il risultato di una straordinaria comunanza di sforzi'. E' il primo commento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla notizia della liberazione dell'inviato di 'Repubblica'. Sotto l'hotel 'Gaeta' si è radunata una piccola folla, composta in gran parte da cronisti, e per quello che è trapelato finora Alessandro Mastrogiacomo oltre a ringraziare quanti hanno lavorato al caso si è detto 'felicissimo per com'è finita'. Alessandro Mastrogiacomo dopo un colloquio telefonico ha poi rivelato al tg1 alcuni dettagli sulla prigionia del fratello:"E' stato sempre incatenato durante la sua prigionia. Ha dormito sempre in posti diversi, sulle dune, cioè nel deserto, e in grotte". Riportando quanto avrebbe detto lo stesso Daniele durante un colloquio telefonico con la moglie Luisella, Alessandro ha proseguito:"Gli ha parlato anche Michele, il figlio, gli ha detto della grande partecipazione che c'è stata in Italia, e lui si è messo a piangere, a singhiozzare e ha ringraziato tutti". Infine lo stesso Alessandro rivela: "E' molto provato psicologicamente perchè è stata una prigionia molto dura, ma non poteva non farcela, lui è uno tosto.Certo che un giorno simbolicamente migliore forse non c'era...Oggi, infatti, e' il giorno del papa”. Scherza, commosso, Michele Mastrogiacomo che ha ascoltato il messaggio audio del padre inviato ai colleghi di Repubblica. "L'ho sentito concitato, emozionato, abbastanza provato, più di quello che ci aveva fatto credere nel messaggio video dei giorni scorsi. E' stato bravo anche in questo, nel non farci preoccupare troppo". 'Bentornato Daniele!', 'Ora ti aspettiamo a Roma' . Un messaggio di affettuosita' al giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo arriva dall'ordine dei Giornalisti del Lazio, di cui l'inviato rilasciato oggi in Afganistan è consigliere. Le prime reazioni dei politici.

Tratto da www.noipress.it

Nelle foto: Daniele Mastrogiacomo assieme a Gino Strada subito dopo la liberazione (foto Repubblica.it), Daniele Mastrogiacomo così come era apparso nel video trasmesso durante la sua prigionia.

Lo Staff di Montebello Ionico Blog News esprime tutta la propria soddisfazione per la liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo.

Etichette: , ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 11:39 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home