www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Suor Graziella, una vita dedicata al prossimo

Suor Graziella, al secolo, Secondina Avetta, era una ragazzina di poco più di 15 anni, quando sentì la vocazione alla vita religiosa. Negli anni antecedenti il 2000 a Cossato, erano le Suore missionarie dell’Immacolata Regina Pacis di Mortasa (PV), fondate da Padre Francesco Pianzola, a condurre l’asilo, e l’oratorio femminile. La casa delle Suore, e l’oratorio erano il centro della vita sociale del paese:una porta sempre aperta, un luogo i cui le donne e le ragazze imparavano a cucire e cucinare, a cantare e recitare, a crescere insieme confrontando idee ed esperienze. Secondina era la più vivace e la più attiva.

Una persona a lei vicina: “lei era raggiante, noi invece piangevamo la più cara compagna di giochi che ci lasciava, infatti quando la vocazione si manifestò, non ebbe esitazioni, e partì!” Secondina aderì in modo totale alla regola di Padre Piazola, e diventò Suor Graziella. Dopo il periodo di formazione, fu inviata a Milano come insegnante di scuola materna e collaboratrice parrocchiale tra i ragazzi e i giovani. La sua missione a Milano, durò 15 anni, dopo i quali fu trasferita a Novara San Martino, dove si fermò 4 anni, sempre nella Parrocchia di Sant’Agabio.
Nel 2000 fu nominata Consigliera generale. La sua ultima missione la compì nel nostro paese, a Fossato Jonico. Arrivata nella nostra Comunità Parrocchiale nel primi mesi del 2001, si avvicinò da subito alla popolazione, soprattutto a quelli più giovani, organizzando bei momenti di vita sociale. Come non ricordare i G.R.E.S.T. estivi, i pomeriggi spensierati che faceva trascorrere ai ragazzi in oratorio, i vari pellegrinaggi in altre Comunità del comprensorio. “Per lei non esistevano fine settimana se non li trascorreva tra i giovani, non dubitava all’aprir l’oratorio nemmeno un secondo, bastava infatti che un ragazzo andasse a bussar alla porta, e lei già era pronta a trascorrere pomeriggi interi tra giochi, scherzi e chiacchierate piacevoli.” Amò sempre tutti, aveva sempre un consiglio carino e sincero per tutti, quasi come se i ragazzi di Fossato fossero tutti suoi figli, da crescere nel migliore dei modi, sempre in fede di Dio. In quegli anni si spostò molto portando avanti il progetto pastorale della diocesi di Reggio Calabria in altre parrocchie, come Stinò, Annà di Melito P.S., Condufuri, Roghudi, Prunella; spesso senza sacerdote.
Nel oramai lontano 2003 la malattia la costrinse a tornare a Mortara, vicino alla mamma quasi novantenne, per “tornar nella casa del Padre” il 10 febbraio dello stesso anno all'età di 65 anni.

Lo Staff di Montebello Ionico Blog News, ricorda con affetto a 4 anni dalla scomparsa la cara Suora, sempre vicina alla Comunità Fossatese.

Nella foto
Suor Graziella, al secolo, Secondina Avetta

Etichette:

postato da Anonimo; alle 12:26 PM,

1 Comments:

At 10:02 PM, Blogger pompo said...

Io ho conosciuto personalmente suor Graziella (Lella) , un grande ricordo di lei mi porterò per sempre nella mia vita. A Novara era una delle persone più rispettate e amate soprattutto tra i giovani, i ragazzi della comunità ti porteranno sempre nel cuore!! CIAO LELLA!!!

 

Posta un commento

<< Home