www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



L'impegno di Incarnato per lo sviluppo del sistema aeroportuale regionale

Il dipartimento regionale dei Lavori Pubblici, alla luce della competenza acquisita di recente nel settore delle infrastrutture di trasporto, si è messo in moto per disegnare lo sviluppo del sistema aeroportuale regionale. "È con grande soddisfazione - ha affermato l'assessore Luigi Incarnato - che rilevo l'ottimo grado di collaborazione già instaurato tra Enac, Società di gestione degli aeroporti calabresi e dipartimento dei Lavori Pubblici per l'attuazione degli interventi già finanziati inseriti nell'Apq "Infrastrutture di Trasporto" e per la definizione di un organico e razionale piano di investimenti di medio periodo che riguardi l'insieme delle infrastrutture regionali". Con l'amministratore delegato dell'aeroporto "S. Anna" di Crotone, Romeo Fauci, è stato verificato che sta procedendo regolarmente l'avanzamento degli interventi previsti nell'Apq (circa quattordici milioni di euro) di cui il principale è costituito dall'allungamento della pista di volo. È stata anche effettuata una ricognizione delle ulteriori opere richieste per allineare le caratteristiche tecniche dell'infrastruttura ai migliori standard europei, onde permettere al "S. Anna" di competere al meglio nel mercato dei charter, senza trascurare l'aviazione generale. La Regione, inoltre, si è impegnata a dare priorità al progetto Anas per rendere più sicuro l'accesso all'aeroporto dalla statale jonica.
I progetti della Sogas di Reggio Calabria sono stati esaminati con il direttore generale, Francesco Giovinazzo, valutando, innanzitutto, l'andamento del rilevante pacchetto di progetti finanziati, per un importo di circa trentaquattro milioni di euro riguardanti, sia il sistema delle piste, che l'aerostazione. Anche per l'aeroporto dello Stretto si è constatato un positivo avanzamento degli interventi, in parte già in fase di ultimazione, con la previsione di completare entro la fine del 2007 l'affidamento di tutti i lavori finanziati. Inoltre sono state esaminate congiuntamente le proposte della Sogas di nuovi interventi mirati ad accrescere le caratteristiche funzionali dell'aerostazione, e di dotare la stessa di capacità intermodale con il collegamento alla prospiciente linea ferroviaria e, lato mare, al versante di Messina, per attivare nuove utenze anche dalla città siciliana, preso atto del rilevante aumento di passeggeri registrato nel 2006.
Al terzo incontro, dedicato all'aeroporto di Lamezia Terme, ha partecipato il neo presidente, Eugenio Ripepe, ed il direttore generale Osvaldo Spagnoli. Anche in questo caso è stato esaminato l'andamento dei progetti previsti nell'Apq, per un totale di trenta milioni di euro. Molto approfondito è risultato il confronto sulle possibilità di sviluppo infrastrutturale di questo aeroporto che, con un milione e 340mila passeggeri nel 2006, risulta il più importante della Calabria. Riguardo alla crescita dello scalo, l'Enac ha raccomandato di assegnare la massima priorità ai lavori di prolungamento della pista per assicurare la piena agibilità degli aerei di grandi dimensioni destinati ai voli internazionali e intercontinentali, e ai velivoli cargo per il trasporto delle merci. Riguardo all'aerostazione, oltre a sottolineare l'esigenza di ampliare l'esistente assicurando i migliori standard funzionali a oggi disponibili, è stata evidenziata la necessità di realizzare il collegamento dell'aeroporto al sistema ferroviario regionale, al fine di aumentarne drasticamente l'accessibilità da tutta la Calabria. Su tale argomento il dipartimento dei Lavori Pubblici ha assunto il compito di stabilire una adeguata collaborazione con Rete ferroviaria italiana in modo che l'ampliamento dell'aerostazione preveda il collegamento con treni.
"La circostanza - ha commentato ancora Incarnato - che l'Enac, proprio il giorno dopo l'importante evento di presentazione al presidente Prodi del quadro degli interventi sugli aeroporti del Sud, abbia iniziato proprio dalla Calabria, e con fecondo spirito di collaborazione con la Regione e gli Enti gestori calabresi, a esaminare e approfondire i piani di sviluppo aeroportuali è la dimostrazione dell'interesse che l'Ente nazionale dimostra per il potenziamento del servizio aereo del nostro territorio. Un interesse che sicuramente l'assessorato ha molto apprezzato ed al quale conta di rispondere con attenzione e impegno massimo, conscio che il sistema aeroportuale è elemento essenziale di sviluppo sociale ed economico del nostro territorio".

Comunicato stampa Regione Calabria

Nella foto l'assessore regionale ai lavori pubblici, Luigi Incarnato

Etichette: , ,

postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 2:59 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home