Fossato Ionico, la processione dell'8 settembre non si tocca!!!
lunedì 20 agosto 2007
Ma che data è il 19 agosto? Che santo si celebra? Il calendario porta San Giovanni Eudes.
E' un fatto indecente che l'effigie della Madonna, nostra Patrona, si "mette in mostra" ad agosto, per essere "mercanteggiata", come al nostro mercato del venerdì o come facevano i mercanti del Tempio ai tempi di Gesù.
Si è compiuta un'opera non soltanto di demolizione di una tradizione secolare, ma anche un atto antireligioso e antiecclesiastico, essendo questa una tradizione in primo luogo che fa capo alla Santa Romana Chiesa.
Un atto vandalico, di attentato alle nostri tradizioni e alla nostra cultura religiosa, compiuto da un parroco che reca un danno in primis alla Chiesa (della quale dovrebbe essere il tutore e il custode dei riti), alla nostra comunità parocchiale, alla nostra storia e al nostro popolo tutto.
Per questo diciamo un NO ALLO SPOSTAMENTO DELLA DATA DELLA PROCESSIONE DELL'8 SETTEMBRE!!!
Sul calendario, SOLTANTO l'8 settembre si celebra la NATIVITA DELLA SANTA VERGINE!!!
Non esistono, nè esisteranno altre date per la nostra PROCESSIONE!
Anche i nostri amministratori comunali rappresentanti del popolo (ma di quale?), si sono prestati a questa opera indegna autorizzando la processione di agosto. Il vice sindaco, avv. Carmelo Romeo addirittura segue tutta questa processione fuori luogo in prima fila mostrando la fascia tricolore in bella mostra sul petto.
Non sappiamo cosa ne pensa di tutto questo OLTRAGGIO ALLA FEDE CRISTIANA Sua Eminenza il VESCOVO, e avremmo il desiderio di sentire il Suo parere in merito e anche i Suoi dovuti provvedimenti da prendere per questo caso a dir poco anomalo.
Etichette: A Montebello Jonico, Cronaca, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Miguel Cervantes; alle 11:37 AM,
1 Comments:
- At 9:36 PM, said...
-
Mi piace la vostra protesta! Non è giusto che una tradizione venga interrotta. A festa da Madonna i Boncunsigghju deve restare l'8 settembre e lo stesso la processione del quabdro, e che si faccia come una volta per tutto il paese dal Mulino a San Luca, al Serro, e lungo il vecchio itinerario. F.to Cenapolli