www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Festival dello Stretto - Etnica 2007

Venerdì 07 settembre 2007 - Ore 21:30 - Lungomare "Italo Falcomatà"

Il Festival dello Stretto anche per questa settima edizione mantiene la sua dimensionalità, rappresentata da un insieme di linguaggi territorialmente identificativi da sempre simboli macro storici della ricerca delle diverse indipendenze e tutele. Il Festival, è ormai luogo d’incontro di storia, tradizione, cultura e linguaggi. In un decennio che è stato caratterizzato da un continuo sviluppo di contenuti finalizzati quanto più possibile ad una fruizione massificata, il futuro inizia a caratterizzarsi sulla personalizzazione degli stessi e del loro uso. L’attrazione della nostra attenzione sarà sempre più legata a bisogni estremamente individualizzati. La conoscenza, sviluppatasi nell’ultimo periodo esponenzialmente grazie agli attuali media, indurrà la massa alla ricerca delle singolarità. Il preambolo ci indirizza al concetto del ‘suono che non c’è‘, a quel suono lontano dai grandi circuiti mediatici, all’interno del quale gli stessi, impostici per scelta superiore, non ottengono più su noi l’effetto da altri desiderato. Toccano cioè il sistema uditivo, senza sortire più risultato, essendone lo stesso ormai assuefatto. La mente alla continua ricerca di forti stimoli emotivi indurrà l’individuo, elemento portante della massa, alla ricerca degli stessi, con la naturale estromissione dei suoni imposti. Tutto ciò che si presenterà suonando lontano dagli stereotipi mediatici avrà una forte valenza interiore profondamente insolita perché solitamente impercettita.
L’evento che prevede arrivi da tutta la Calabria e dalla vicina Sicilia, quest’anno apre le Festività Mariane, inserito nella programmazione delle stesse, dal Comitato Feste Patronali della Città e inoltre sostenuto come ogni anno dall’ Assessorato al Turismo della Regione Calabria, dalla Presidenza del Consiglio Regionale a dalla Presidenza della Provincia.
Sul palco quest’anno si alterneranno sulla formula di successo ormai rodata 4 diversi gruppi musicali: dalla Locride arrivano i Quartaumentata divenuti ormai la più importante realtà musicale Calabrese rappresentanti di un linguaggio regionale, freschi ambasciatori dello stesso sul territorio Americano. Il Festival riserva sempre spunti musicali originali, entusiasmante la nuova numerosa formazione orchestrale di musica popolare Bassa Marea , ben 14 gli elementi orchestrali componenti la stessa. Essa nasce appunto in un momento di "allineamenti e coincidenze naturali" per i singoli gruppi che hanno aderito a questo progetto musicale che cercheranno di scavare sotto la superficie, andare al di là delle apparenze e scoprire pulsioni autentiche.
Dall’alto tirreno arrivano i Kalamu i loro colori del Sud prendono vita in ritmi, musiche e danze... La Calabria torna protagonista in un'evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda per dare voce ad una cultura antirazziale e senza frontiere. Dall’area dell’antica Kroton, terra di Pitagora, arrivano gli Hantura , gruppo che nasce dall'incontro di musicisti dediti alla riscoperta delle musicalità e sonorità meridionali spinti dalla consapevolezza di dare uno sguardo accurato alle tematiche canore del loro paese d'origine: Petilia Policastro (Crotone).

Per info www.festivaldellostretto.it

Etichette: ,

postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 4:27 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home