Festival dello Stretto - Etnica 2007
giovedì 6 settembre 2007
L’evento che prevede arrivi da tutta la Calabria e dalla vicina Sicilia, quest’anno apre le Festività Mariane, inserito nella programmazione delle stesse, dal Comitato Feste Patronali della Città e inoltre sostenuto come ogni anno dall’ Assessorato al Turismo della Regione Calabria, dalla Presidenza del Consiglio Regionale a dalla Presidenza della Provincia.
Sul palco quest’anno si alterneranno sulla formula di successo ormai rodata 4 diversi gruppi musicali: dalla Locride arrivano i Quartaumentata divenuti ormai la più importante realtà musicale Calabrese rappresentanti di un linguaggio regionale, freschi ambasciatori dello stesso sul territorio Americano. Il Festival riserva sempre spunti musicali originali, entusiasmante la nuova numerosa formazione orchestrale di musica popolare Bassa Marea , ben 14 gli elementi orchestrali componenti la stessa. Essa nasce appunto in un momento di "allineamenti e coincidenze naturali" per i singoli gruppi che hanno aderito a questo progetto musicale che cercheranno di scavare sotto la superficie, andare al di là delle apparenze e scoprire pulsioni autentiche.
Dall’alto tirreno arrivano i Kalamu i loro colori del Sud prendono vita in ritmi, musiche e danze... La Calabria torna protagonista in un'evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda per dare voce ad una cultura antirazziale e senza frontiere. Dall’area dell’antica Kroton, terra di Pitagora, arrivano gli Hantura , gruppo che nasce dall'incontro di musicisti dediti alla riscoperta delle musicalità e sonorità meridionali spinti dalla consapevolezza di dare uno sguardo accurato alle tematiche canore del loro paese d'origine: Petilia Policastro (Crotone).
Per info www.festivaldellostretto.it
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 4:27 PM,