www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Reggio Calabria, XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008

Vincitrice assoluta Daniela Raimondi di Mantova
Il Premio Internazionale di Poesia "Nosside" fondato dal Prof. Pasquale Amato, di cui è anche Presidente, ha riscosso numerosi consensi e attestazioni di stima.
E' ormai assorto ad un livello di prestigio internazionale senza precedenti nel campo della poesia, con poeti che si cimentano da ogni parte del mondo e in qualsiasi lingua, anche in dialetto o in quelle dei gruppi etnici cosiddetti "minoritari", e per questo molte volte in lotta con il "potere costituito" per la sopravvivenza della loro cultura e della loro lingua.
Il prof. Pasquale Amato, oltre al merito di aver portato a Reggio Calabria un evento annuale di spessore mondiale, ha anche assunto quello di difensore per la salvaguardia degli idiomi e delle lingue che rischiano di scomparire, e con esse la cultura di chi le esprime.
Daniela Raimondi (nella foto), nata a Sermide (Mantova) nel 1956. Risiede a Londra (Gran Bretagna). Laureata in lingue moderne, insegna italiano come lingua straniera. E' la Vincitrice assoluta del XXIV Premio di Poesia Nosside, con la poesia in lingua italiana “La regina di Ica”

Gli altri Vincitori:
Fredy Romeiro, nato a Campo Chicangana, Bogotá (Colombia) nel 1964. Antropologo. Poesia in Lingua Quechua “Suttuy Tutakunamanta”(Versione in spagnolo “Gota de la noche” - Goccia della notte)
Ada Incudine nata a Roma (Italia) nel 1951. Insegnante di Yoga. Poesia in Lingua Italiana “Pietra fredda”
Vera Marcia nata a Paráboli Milanesi São José do Rio Preto, SP (Brasil) nel 1959. Psicòloga. Poesia in Lingua Portoghese “Bandeira Brasileira” (Bandiera brasiliana)
Carlos M. Urzúa nato a Ciudad de México (México) nel 1955. Professore Universitario. Poesia in Lingua Spagnola “Leopardi sueña con la luna” (Leopardi sogna con la luna)
(Tratto dal sito www.nosside.com)

postato da Miguel Cervantes; alle 6:00 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home