www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Oggi l'ultimo giorno della maratona Telethon

Il Telethon (Television Marathon) è nato negli stati Uniti nel 1966, su iniziativa del famoso attore americano Jerry Lewis, con lo scopo di raccogliere fondi per avviare la ricerca sulla distrofia muscolare, una malattia piuttosto diffusa e dalle cause allora pressoché sconosciute. Il successo della trasmissione, sia in termini finanziari che di pubblico, ha spinto l'Associazione francese contro le Distrofie (AFM) a ripetere, con altrettanto successo, l'esperienza in Francia, a partire dal 1987. L'AFM ha concesso, nel 1990, la disponibilità del marchio Telethon per l'Italia ad un Comitato Promotore, presieduto da Susanna Agnelli, nato sotto l'egida della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). La prima maratona di solidarietà della televisione italiana, condotta sulle reti RAI, ha riscosso anch’essa grande consenso di pubblico. Nel febbraio 1991 è stato emesso il primo bando di concorso per finanziare progetti di ricerca sulle distrofie muscolari. Dal 1992 il Comitato Promotore Telethon, con una modifica al proprio statuto, ha aperto le porte alla ricerca su tutte le malattie genetiche di origine ereditaria. Nel 1995 è nata la Fondazione Telethon, come ente dedicato esclusivamente alla gestione delle iniziative di ricerca di Telethon, a cui viene destinato L'80 per cento dei fondi raccolti. Sono stati creati quattro Istituti di ricerca Telethon: il TIGEM, l'Istituto che si occupa di genetica e medicina, l’HSR-TIGET che opera nel campo della terapia genetica, il Tecnothon, il laboratorio per la creazione di prototipi di ausili per disabili, e l’Istituto Telethon Dulbecco, per offrire opportunità di lavoro, favorendone anche il rientro dall’estero, a giovani ricercatori di eccellenza. Dal 6 maggio 1998, nel rispetto della legge 460/97 sul regime fiscale delle Onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale), il Comitato Promotore Telethon ha cambiato il suo statuto, modificando la denominazione sociale in "Comitato Telethon Fondazione Onlus". Dal 1999 il Comitato Telethon Fondazione ONLUS è stato insignito dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L'edizione Thelethon 2005 , iniziata dalla trasmissione "Unomattina" venerdì 16 dicembre alle 6.45 si chiuderà, in un rincorrersi di cambi di staffetta, a "Domenica In " domenica 18 dicembre alle 20.00. Obiettivo da raggiungere, battere il record di raccolta dello scorso anno, fissato in 26.540.000 Euro. Un importante obiettivo per superare il quale Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi saranno accompagnati dal ritmo e dall’energia della Telethon Band, diretta dal maestro Sandro Comini, e dalle coreografie "tutte anima e movimento" del Telethon Ballet, ideate da Alberta Allegrezza. Assieme a loro ci saranno altri grandissimi nomi del panorama italiano ed internazionale. Arriveranno sul palcoscenico di Telethon i Simply Red, Melanie C, Teresa Salgueiro. Dalla grande famiglia della canzone italiana, invece, si avvicenderanno sulla scena del Teatro delle Vittorie, Gigi D’alessio, Ron, Alexia, Sergio Cammariere, Stadio, Paola e Chiara, Paolo Belli, Anna Tatangelo, Riccardo Fogli, Mango, Dolcenera, Masini, Sugarfree e tanti altri "amici della ricerca" per lanciare, attraverso le loro note, quel canto di amicizia e di solidarietà di cui Telethon e tutta la lotta contro le malattie genetiche avranno bisogno in quelle importanti ore di raccolta. Altri "amici della ricerca" saranno i numerosissimi ospiti di spettacolo che verranno a portare in studio il loro contributo piu’ solidale alla maratona televisiva: tra gli altri Valeria Marini, Sebastiano Somma, Serena Autieri, Piero Angela, Pino Insegno, Tullio Solenghi e con loro molte "famiglie" della tv, della fiction, del teatro.
Insomma tutti uniti per aiutare la ricerca che necessita del contributo di tutti noi per poter raggiungere risultati importanti. E' per questo motivo che anche Montebello Ionico Blog News vuole fare la propria parte chiedendo a tutti i cittadini montebellesi di partecipare con forza all'iniziativa.
Per donare:
  1. Online Si puo donare cliccando qui.
  2. Con un sms Donare con il proprio telefonino. Lo scorso anno l'ha fatto più di un milione di italiani per un incasso che ha superato il milione e 800 mila euro. Quest'anno si punta a superare quella cifra, anche perché è stata abolita l'Iva sui messaggini solidali. Per donare 2 euro a Telethon basta inviare un sms al numero 48548. Lo possono fare tutti i clienti dei tre gestori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind) dal 1 novembre al 15 gennaio e i possessori di telefoni fissi (Telecom Italia) abilitati per l'invio di sms dal 1 dicembre al 23 dicembre.
  3. Alle poste Durante tutto l'anno è possibile presso uno dei 14 mila uffici di Poste Italiane dare il proprio contributo alla lotta contro le malattie genetiche. Il versamento si deve effettuare (anche a seguito della promessa telefonica) sul conto corrente postale 260.000 intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus, via Saliceto 5a, Roma. I correntisti di BancoPosta e i possessori di carte postapay potranno dare il loro contributo anche tramite bollettino on line, dal sito di Poste Italiane.
  4. Al telefono e con carta di credito Telecom Italia mette a disposizione dei donatori, nei giorni della maratona, un numero unico, il 48548, Questo numero sarà attivo con l'albero in versione ridotta (ossia si potranno fare solo donazioni con addebito in bolletta da 5 o 10 euro) dal 1 dicembre al 16 dicembre e dal 19 al 23 dicembre. Nei giorni 16,17,18 dicembre sarà invece attivo con l'albero completo che permette di effettuare diverse operazioni. Si potrà fare la promessa telefonica, una donazione con addebito in bolletta di 5 o 10 euro (per tutti i clienti che non si siano completamente staccati da Telecom) o una donazione tramite carta di credito. I possessori di CartaSi, Visa, Mastercard, Diners e American Express potranno donare anche chiamando il numero verde 800 113 377 dall'Italia e lo 00 39 02 34980666 dall'estero. Si può donare durante tutto l'anno con carta di credito telefonando al numero 06/44015362 .
  5. All'Agenzia delle Entrate Per il secondo anno consecutivo l'Agenzia delle Entrate non raccoglierà fondi solo per lo Stato ma anche per sostenere Telethon e la ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Durante tutto il mese di dicembre negli uffici locali dell'Agenzia, saranno distribuite Telethon Card dal valore di 5 e 10 euro. Con la Telethon Card da 10 euro verrà data in omaggio la sciarpa Telethon. Il 16 e 17 dicembre gli uffici saranno aperti eccezionalmente fino alle ore 20.
  6. In piazza Grazie ai volontari della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), nel periodo della maratona molte piazze italiane ospiteranno punti di raccolta ed eventi con possibilità di donazione tramite Telethon Card (da 2, 5 e 10 euro). Presso i punti di raccolta sarà possibile trovare la sciarpa di Telethon (in omaggio con una donazione di 10 euro).
  7. Alle stazioni I clienti di Ferrovie dello Stato avranno molte opportunità per fare la donazione. Fino al 9 gennaio, chi viaggia troverà la Telethon Card da 2 euro in 470 stazioni ferroviarie (chiedere alle biglietterie) e presso i Club Eurostar. Il 21 - 22 - 23 novembre e dal 12 al 18 del mese di dicembre 30 volontari della Rete Ferroviaria Italiana distribuiranno sui treni Telethon Card da 2, 5 e 10 euro Il 24-25-29 novembre e dal 12 al 18 del mese di dicembre 30 volontari di Trenitalia distribuiranno sui treni Telethon Card da 2, 5 e 10 euro E chi vuole può mandare un sms al 48548, scrivendo "FS". Donerà 2 euro alla ricerca. C'è la possibilità di fare la donazione tramite le carte di credito attraverso il Call Center di Trenitalia 892021 ed i suoi operatori
  8. La "promessa" È il modo più "tradizionale" per aiutare Telethon. In vigore dalla prima edizione del 1990. Si fa una promessa telefonica durante la trasmissione e poi si va alla Posta o a Bnl a mantenere la promessa. Anche nella prossima edizione, nonostante il moltiplicarsi di modalità, per fare una donazione (sms, Internet, addebito in bolletta), il sistema delle promesse continuerà ad essere attivo. Basta chiamare il numero unico, 48548, dal 16 al 18 dicembre e seguire le indicazioni per fare la promessa telefonica. A fine maratona l'importo delle promesse andrà a sommarsi alle donazioni già incassate. E dopo qualche mese si vedrà quanti avranno mantenuto l'impegno.
  9. Dal WAP Dal 1 dicembre si può donare attraverso il sito wap (accessibile solo via telefonino) di Vodafone Live! Con il proprio cellulare Vodafone ci si potrà collegare ad un nuovo canale di comunicazione sul portale visitabile direttamente dal videotelefono, dove ci sarà la possibilità di effettuare una donazione a favore del Comitato Telethon Fondazione ONLUS di € 3 o € 5. Il percorso da seguire è il seguente: dalla Home Page di Vodafone Live! si clicca sulla voce UTILITA'. Dal menù che si apre si sceglie PASSIONE X IL MONDO e dopo aver selezionato DONA LIVE! si clicca su TELETHON. In quel momento si può scegliere l'importo da donare.

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 1:44 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home