www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



L'eredità dello "zio d'America" per la biblioteca a Fossato



L'assessore e avvocato del comune di Montebello, Giuseppe Cuzzucoli, è volato a Philadelphia, negli Stati Uniti.
Cosa ci è andato a fare? Non in gita, nè in vacanza, ma per conto del comune, a presenziare alle udienze in merito all'eredità (lascito, in termini giuridici) lasciata da Peter Mozzino.
Di che eredità si tratta? Il signor Pietro Scaramozzino (questo il nome vero), da sempre vissuto negli USA, alla sua morte, avvenuta nel 1983 a Philadelphia, ha lasciato al comune una somma di $ 250.000 per realizzare una biblioteca nella frazione di Fossato (era originario di questa frazione), e gli interessi su altri $ 250.000 per la gestione della struttura.
Il comune di Montebello ha accettato la donazione in data 1984, ma son passati ben 22 anni da allora e i soldi sono ancora là, in attesa di essere spesi. Quanti sindaci abbiamo avuto dall'anno 1984? Parecchi! Sindaci di tutti i colori, e di tutte le frazioni, ma tutti accomunati da un'unica passione: non amanti della cultura, e appassionati dell'ignoranza.
L'amministrazione comunale Nisi ha stabilito il sito dove dovrà sorgere la biblioteca (l'ex scuola di Fossatello) inviando il progetto relativo in America.
Il sito da costruire necessita di un area dotata anche e soprattuto di parcheggi, cosa difficoltosa nell'area prescelta: forse era stato meglio scegliere una zona nuova, senza costruzioni da rimodellare e con larghi spazi.
Gli americani, si sa, vogliono vederci chiaro, specialmente quando a mettere le mani su soldi pubblici sono gli italiani , e così sono state stabilite delle udienze nella contea di Delaware, luogo di residenza di Mozzino, per decidere la sorte dei soldi dello zio d'America. L'avvocato che difende gli interessi del comune, Mattioni, ha richiesto la presenza di un rappresentante dell'amministrazione comunale sul luogo delle udienze civili.
E l'avvocato Cuzzucoli non si è fatto pregare per prendere il volo verso il territorio americano.
Con quali risultati, lo sapremo presto.

Etichette: ,

postato da Anonimo; alle 12:20 AM,

1 Comments:

At 12:06 PM, Anonymous Anonimo said...

Che fine ha fatto il nostro Avvocato?
Quale nuove ha portato?
Ma l'interprete c'era?
Ah dimenticavo lui parla perfettamente (filandotu) INGLESE.
E allora?
Aspettiamo la traduzione.

F.to
Uno che ci è già passato

 

Posta un commento

<< Home