www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Finalmente a casa i soldati di "Antica Babilonia"

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi, hanno fatto rientro oggi 2 dicembre 2006 alle ore 13.00 all’Aeroporto Militare di Ciampino, con un velivolo dell’Aeronautica Militare, la Bandiera del 1° Reggimento bersaglieri e la Bandiera del Contingente militare italiano della missione “Antica Babilonia” in Irak. Presenti il Presidente della Commissione Difesa del Senato, Sergio De Gregorio, il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Roberta Pinotti, i Vertici della Difesa, l’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Vincenzo Pelvi, e numerose alte cariche politiche, civili e militari.
Con lo stesso volo ha fatto rientro dall’Irak il Ministro della Difesa, Arturo Parisi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola, e del Comandante della Brigata “Garibaldi”, Generale Carmine De Pascale, dopo aver partecipato nella giornata dell’1 dicembre, a Nassiriya, alla cerimonia di “ammaina Bandiera”, alla presenza del Governatore della Provincia di Dhi Qaar, del Presidente del Consiglio Provinciale, dei Comandanti della Polizia locale e della 3^ Brigata irachena.
Al loro arrivo a Ciampino, la Bandiera del 1° Reggimento Bersaglieri ricevevuti gli onori militari, proseguirà per la propria sede stanziale, mentre quella del Contingente, invece, è stata consegnata al Presidente Prodi che la terrà in custodia fino al giorno 7 dicembre.
In tale data, infatti, a Caserta – sede della Brigata bersaglieri “Garibaldi” – sarà tenuta una solenne cerimonia, durante la quale il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, consegnerà personalmente la Bandiera del Contingente al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quale simbolo di tutti i militari italiani che nel corso di tre anni e mezzo si sono avvicendati, operando in territorio iracheno.
Alla cerimonia, che segnerà ufficialmente la conclusione della missione “Antica Babilonia”, parteciperanno tra gli altri il Presidente del Senato, Franco Marini, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti. Saranno invitati i familiari dei Caduti e tutti i militari rimasti feriti nel corso delle operazioni, insigniti di Croce d’Onore.

Fonte: Ministero della Difesa
Audiovideo della cerimonia del'evento
Il discorso del Presidente del Consiglio

Etichette:

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:01 AM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home