Finalmente a casa i soldati di "Antica Babilonia"
domenica 3 dicembre 2006
Con lo stesso volo ha fatto rientro dall’Irak il Ministro della Difesa, Arturo Parisi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola, e del Comandante della Brigata “Garibaldi”, Generale Carmine De Pascale, dopo aver partecipato nella giornata dell’1 dicembre, a Nassiriya, alla cerimonia di “ammaina Bandiera”, alla presenza del Governatore della Provincia di Dhi Qaar, del Presidente del Consiglio Provinciale, dei Comandanti della Polizia locale e della 3^ Brigata irachena.
Al loro arrivo a Ciampino, la Bandiera del 1° Reggimento Bersaglieri ricevevuti gli onori militari, proseguirà per la propria sede stanziale, mentre quella del Contingente, invece, è stata consegnata al Presidente Prodi che la terrà in custodia fino al giorno 7 dicembre.
In tale data, infatti, a Caserta – sede della Brigata bersaglieri “Garibaldi” – sarà tenuta una solenne cerimonia, durante la quale il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, consegnerà personalmente la Bandiera del Contingente al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quale simbolo di tutti i militari italiani che nel corso di tre anni e mezzo si sono avvicendati, operando in territorio iracheno.
Alla cerimonia, che segnerà ufficialmente la conclusione della missione “Antica Babilonia”, parteciperanno tra gli altri il Presidente del Senato, Franco Marini, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti. Saranno invitati i familiari dei Caduti e tutti i militari rimasti feriti nel corso delle operazioni, insigniti di Croce d’Onore.
Fonte: Ministero della Difesa
Etichette: In Italia
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 12:01 AM,