Domani sarà possibile accedere gratuitamente al planetario della provincia di Reggio Calabria, per vedere l'eclissi. Il fenomeno, condizioni metereologiche permettendo sarà osservato con i telescopi. Alle ore 21.00, prima di alzare gli occhi al cielo, gli appassionati di astronomia potranno partecipare ad una conferenza teorica. Il fenomeno, che non si ripeterà prima di altri ventidue anni, è assolutamente da non perdere "
Si tratta infatti" - si legge nella presentazione dell'iniziativa - "
di un'eclisse totale di luna osservabile in tutte le sue fasi dall'Italia e la circostanza che si verifica la notte di sabato favorisce l'osservazione anche nelle parti finali." "
La prossima eclisse paragonabile a questa sarà quella del 15 giugno 2011, ma non sarà visibile nelle sue parti iniziali, mentre quella del 28 settembre 2015 non sarà visibile nelle sue parti finali. E' necessario attendere il 20 dicembre del 2029 per avere un'eclisse totale di luna osservabile in tutte le sue fasi". A tutto ciò è da aggiungere la presenza di Saturno che accompagnerà la luna nella costellazione del Leone rendendo l'evento veramente unico.
Nell'immagine la luna durante l'eclissi totale del 1986Etichette: Cronaca, In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 11:49 PM,
0 Comments:
<< Home