La Margherita cambia il nuovo segretario provinciale
mercoledì 21 marzo 2007
Sono stati 303 i delegati, 151 sono state le preferenze per Giuseppe Mazzotta, sostenuto dal consigliere regionale Naccari Carlizzi, 147 i voti per l’uscente Giuseppe Sera, sostenuto dalla deputata Maria Grazia Laganà, 4 le schede bianche, 1 scheda nulla.
Un’assemblea provinciale, quindi, divisa a metà, con una vittoria arrivata al fotofinish.
Non nega l’evidenza il nuovo segretario che afferma: ”Inutile negare che ci troviamo davanti ad un partito diviso, ma adesso è il momento di superare la fase congressuale e di iniziare a fare scelte politiche nuove e trasparenti.”
In effetti la corrente di Naccari aveva posto il problema del “tesseramento gonfiato”. Ha fatto scalpore, uno per tutti, il caso della consigliera comunale di Bagnara, Silvana Ruggero, che ha ricevuto la lettera di convocazione al congresso provinciale, risultando in regola con il versamento delle quote. Ma (fortunatamente per tutti) non ci è andata a votare, anche perché non è stata mai iscritta al partito del segretario Rutelli.
Francamente non ci hanno convinto le affermazioni del responsabile organizzativo provinciale del partito Fabio Laganà, a cui è stata posta la domanda come mai si è potuto verificare un fatto del genere.
Ci domandiamo: se la Ruggero sarebbe intervenuta e avrebbe votato, e così anche altri tesserati nella sua identica situazione, il risultato della votazione sarebbe stato legittimo?
E infatti il nuovo segretario Mazzotta ha detto categoricamente: ”Sarà necessario operare una bonifica delle tessere, le adesioni al nostro partito dovranno essere libere e spontanee. Da subito procederemo con una verifica a tappeto.”
Lasciando intendere che le adesioni al partito non sono state del tutto libere e spontanee, come dichiarato dal responsabile Fabio Laganà.
Staremo a vedere cosa succederà con l'avvento dei nuvi organismi.
Etichette: In Calabria, Politica
postato da Miguel Cervantes; alle 8:06 PM,