www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



La Margherita cambia il nuovo segretario provinciale


Al congresso provinciale vince il candidato di Naccari Giuseppe Mazzotta
Sono stati 303 i delegati, 151 sono state le preferenze per Giuseppe Mazzotta, sostenuto dal consigliere regionale Naccari Carlizzi, 147 i voti per l’uscente Giuseppe Sera, sostenuto dalla deputata Maria Grazia Laganà, 4 le schede bianche, 1 scheda nulla.
Un’assemblea provinciale, quindi, divisa a metà, con una vittoria arrivata al fotofinish.
Non nega l’evidenza il nuovo segretario che afferma: ”Inutile negare che ci troviamo davanti ad un partito diviso, ma adesso è il momento di superare la fase congressuale e di iniziare a fare scelte politiche nuove e trasparenti.”

E prosegue:” il nostro partito dovrà cambiare profilo. Non più partito di tessere, ma un partito che torna ad essere movimento, in cui gli organi preposti dovranno tornare ad essere il luogo del dialogo e del confronto.”
In effetti la corrente di Naccari aveva posto il problema del “tesseramento gonfiato”. Ha fatto scalpore, uno per tutti, il caso della consigliera comunale di Bagnara, Silvana Ruggero, che ha ricevuto la lettera di convocazione al congresso provinciale, risultando in regola con il versamento delle quote. Ma (fortunatamente per tutti) non ci è andata a votare, anche perché non è stata mai iscritta al partito del segretario Rutelli.
Francamente non ci hanno convinto le affermazioni del responsabile organizzativo provinciale del partito Fabio Laganà, a cui è stata posta la domanda come mai si è potuto verificare un fatto del genere.
Sentite cosa ha risposto Laganà: “Il nostro è un tesseramento libero, chiunque può iscriversi o iscrivere qualcuno al nostro partito, anche attraverso Internet. Il tesseramento non lo controlliamo a monte, ma in una fase successiva. Del resto il fatto che alla Ruggero sia arrivata una lettera di convocazione individuale le ha dato modo di accorgersi dell’errore. Vuol dire che il sistema ha dei buoni anticorpi.”
Ci domandiamo: se la Ruggero sarebbe intervenuta e avrebbe votato, e così anche altri tesserati nella sua identica situazione, il risultato della votazione sarebbe stato legittimo?
E ancora: ma come si può dare la possibilità ad alcuno di iscrivere un altro, così come afferma il responsabile organizzativo?
Altra domanda: prima del congresso provinciale, perchè non si è provveduto a controllare le tessere?
Sono domande che presuppongono delle risposte convincenti, e siccome non le abbiamo sentite, siamo giunti alla conclusione che finora non ci sono stati anticorpi validi a questa situazione assurda all'interno della Margherita.
E infatti il nuovo segretario Mazzotta ha detto categoricamente: ”Sarà necessario operare una bonifica delle tessere, le adesioni al nostro partito dovranno essere libere e spontanee. Da subito procederemo con una verifica a tappeto.”
Lasciando intendere che le adesioni al partito non sono state del tutto libere e spontanee, come dichiarato dal responsabile Fabio Laganà.
Staremo a vedere cosa succederà con l'avvento dei nuvi organismi.

Noi del blog, nel frattempo, porgiamo gli auguri al nuovo segretario provinciale della Margherita.

Etichette: ,

postato da Miguel Cervantes; alle 8:06 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home