Si costituisce a Fossato Ionico l'associazione culturale "I Fossatesi nel mondo", presieduta da Domenico Pellicanò. Il vice presidente è Carmelo Cuzzucoli, tesoriere Giuseppe Macheda e i consiglieri Giovanni Crea e Fabio Macheda.
Al centro del programma, la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, linguistico, ambientale, musicale e materiale calabrese con particolare attenzione su Fossato Ionico.
L'associazione si propone infatti, di promuovere e valorizzare l'artigianato tipico e artistico, la gastronomia locale contribuendo allo sviluppo culturale e civile dei cittadini ma anche come punto di riferimento per quanti, emigrati in Italia e nel Mondo, vogliano trovare un valido punto di partenza nello studio della tradizione e nel miglioramento del loro bagaglio conoscitivo.
A tal proposito la prima manifestazione organizzata è prevista per i giorni 9-10-11-12 agosto 2007 con il 1° raduno mondiale degli emigranti. Per l'occasione saranno allestiti stands di prodotti tipici e artigianali; ripristinati gli antichi giochi di una volta: (i premi saranno tegole antiche dipinte in decoupage) carè, tiro alla fune, salto con la corda, gara con i sacchi. Inoltre serate di musica popolare con artisti calabresi, storie di emigrazioni, presentazione di fotografie che testimoniano momenti di vita, paesaggi e siti storici; una giornata dedicata alla cultura con presentazione di libri, convegno sulla storia locale, escursione alle Grotte della Lamia. Un'associazione colma di progetti e con un proprio logo sociale: un disegno di forma circolare rappresentante un globo attraversato da un ramoscello d'ulivo e al cui interno vi è disegnato il castello dei Piromalli realizzato da Antonio Macheda. Per infomazioni riguardanti l'iscrizione all'associazione, sul programma delle serate di festa, basta consultare il sito
http://www.fossatoionico.it/ oppure scrivere all'Email dell'associazione:
fossatesi@fossatoionico.itGabriella Campagna
(Tratto da "Calabria Ora")
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Miguel Cervantes; alle 12:24 AM,
3 Comments:
-
At 3:00 PM,
said...
-
SONO LA SIGNORA ANNA ROMEO MI DEVO COMPLIMENTARE PER QUANTO RIGUARDA IL CIMITERO IERI SONO ANDATO A TROVARE MIO PAPA' COME OGNI DOMENICA E O TROVATO PULITISSIMO
MI RIFERISCO A SALINE SIETE VOI CHE AVETE LA PULIZZIA PERCHE E CAMBIATO MOLTO GRAZIE E INBOCCA A
LUPO MI AUGURO CHE NON SIA FOCO DI PAGLIA.
-
At 5:27 PM,
said...
-
LAURA ZAMPAGLIONE VI RINGRAZIA PER IL SERVIZIO DEI CIMITERI SONO ANDATA A TROVARE MIA NONNA E DI UNA PULIZZIA IMPECCABILE ANCORA GRAZIE, SPERIAMO CHE LASCIANO QUESTA DITTA.
-
At 10:48 PM,
said...
-
E' un'idea fantastica. Finalmente qualcosa si muove1
<< Home