www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



La vittoria di Domenica Battaglia nel Campionato Regionale Giovanile di Scacchi Under 16, Categoria Cadetti

Una fossatese, Domenica Battaglia, vince nella categoria under 16 del campionato regionale di scacchi.
Il Campionato regionale giovanile di scacchi è organizzato ogni anno dalle varie scuole della regione. Quest’anno è toccato all’Istituto di Sant’Eufemia d’Aspromonte, in collaborazione con la FSI (Federazione Scacchistica Italiana), il Comitato Scacchistico Calabrese, ed il Coni, comitato regionale Calabria.
La sede di gioco è stata la Scuola Elementare “Don Bosco” di S. Eufemia di Aspromonte. Su moltissimi partecipanti provenienti da tutta la regione, la giocatrice Domenica Battaglia, di Fossato Ionico, ha sbaragliato tutti i concorrenti nella sua categoria Cadetti, classificandosi al primo posto.
Domenica, nata a Melito Porto Salvo il 16 dicembre 1993, ha iniziato a gareggiare nelle gare di scacchi nell’anno scolastico 2002-2003, arrivando al terzo posto ai campionati regionali e classificandosi per le finali nazionali giovanili ad Arvier (Aosta); l’anno seguente (2003-2004) si è classificata alle finale nazionali svoltesi a Praia a Mare (CS); nel 2004-2005 è arrivata seconda ai campionati regionali partecipando alla finale nazionale di Cortina D’ampezzo; l’anno scorso (2005-2206) è arrivata al primo posto ai campionati regionali e si è classificata per il campionato nazionale di Montecatini Terme.
La manifestazione “Scacchi Tour”, organizzata ogni anno dall’associazione sportiva dilettantistica “Alto Tirreno Cosentino”, giunta quest’anno alla V edizione, dà la possibilità, a chi arriva in finale, di partecipare ai campionati nazionali giovanili. Per l’edizione di quest’anno 2007, Domenica Battaglia nella categoria OPEN B (riservata agli alunni delle scuole medie) si è classificata al secondo posto nella finale di San Nicola Arcella, ottenendo l’accesso ai campionati nazionali, che si svolgeranno a Palermo dal 30 giugno al 7 luglio. Prima di arrivare in finale, Domenica ha vinto la tappa di Saline, si è classificata al terzo posto in quella di Reggio Calabria e al 4° posto nella tappa di Sant’Eufemia.
Per quanto riguarda le edizioni di “Scacchi Tour”, Domenica Battaglia ne ha fatte tre, le ultime: nel 2005 ha vinto la finale, nel 2006 è arrivata al quinto posto e quest’anno, come già detto, si è piazzata seconda.
Queste manifestazioni svolgono la funzione di propaganda della cultura scacchistica e di promozione dei giovani talenti calabresi. Il gioco degli scacchi è molto importante perché serve, oltre che per lo spirito sportivo, anche e soprattutto, per sviluppare l’intelletto dei ragazzi.


(Nella foto Domenica Battaglia durante la premiazione)

Etichette: ,

postato da Miguel Cervantes; alle 10:39 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home