La vittoria di Domenica Battaglia nel Campionato Regionale Giovanile di Scacchi Under 16, Categoria Cadetti
sabato 7 luglio 2007
La sede di gioco è stata la Scuola Elementare “Don Bosco” di S. Eufemia di Aspromonte. Su moltissimi partecipanti provenienti da tutta la regione, la giocatrice Domenica Battaglia, di Fossato Ionico, ha sbaragliato tutti i concorrenti nella sua categoria Cadetti, classificandosi al primo posto.
Domenica, nata a Melito Porto Salvo il 16 dicembre 1993, ha iniziato a gareggiare nelle gare di scacchi nell’anno scolastico 2002-2003, arrivando al terzo posto ai campionati regionali e classificandosi per le finali nazionali giovanili ad Arvier (Aosta); l’anno seguente (2003-2004) si è classificata alle finale nazionali svoltesi a Praia a Mare (CS); nel 2004-2005 è arrivata seconda ai campionati regionali partecipando alla finale nazionale di Cortina D’ampezzo; l’anno scorso (2005-2206) è arrivata al primo posto ai campionati regionali e si è classificata per il campionato nazionale di Montecatini Terme.
La manifestazione “Scacchi Tour”, organizzata ogni anno dall’associazione sportiva dilettantistica “Alto Tirreno Cosentino”, giunta quest’anno alla V edizione, dà la possibilità, a chi arriva in finale, di partecipare ai campionati nazionali giovanili. Per l’edizione di quest’anno 2007, Domenica Battaglia nella categoria OPEN B (riservata agli alunni delle scuole medie) si è classificata al secondo posto nella finale di San Nicola Arcella, ottenendo l’accesso ai campionati nazionali, che si svolgeranno a Palermo dal 30 giugno al 7 luglio. Prima di arrivare in finale, Domenica ha vinto la tappa di Saline, si è classificata al terzo posto in quella di Reggio Calabria e al 4° posto nella tappa di Sant’Eufemia.
Per quanto riguarda le edizioni di “Scacchi Tour”, Domenica Battaglia ne ha fatte tre, le ultime: nel 2005 ha vinto la finale, nel 2006 è arrivata al quinto posto e quest’anno, come già detto, si è piazzata seconda.
Queste manifestazioni svolgono la funzione di propaganda della cultura scacchistica e di promozione dei giovani talenti calabresi. Il gioco degli scacchi è molto importante perché serve, oltre che per lo spirito sportivo, anche e soprattutto, per sviluppare l’intelletto dei ragazzi.
Etichette: In Calabria, Sport
postato da Miguel Cervantes; alle 10:39 PM,