Cultura ebraica a Bova Marina
giovedì 6 settembre 2007
Si è conclusa la VII giornata europea della cultura ebraica a Bova Marina. Anche quest’anno vi sono stati visitatori provenienti da più parti d’Italia e questo vuol dire che ormai una buona parte degli ebrei che decidono di trascorrere le loro vacanze in Calabria a fine agosto, sanno che a Bova Marina possono ritrovare una parte della loro storia. Inoltre questa manifestazione si rivolge anche ai non ebrei per far sì che coloro che non conoscono la cultura ebraica possano ritrovare a Bova Marina un’informazione su quest’argomento.Bova Marina col passar del tempo sta conquistando un grande spazio mediatico su questo argomento. Alla sera la piazza era gremita per ascoltare la Corale della Chiesa Evangelica Pentecostale di Palmi.
Le emozioni sono state grandi al suono dello shofar: sembrava quasi che fosse il giorno di kippur. Molte persone hanno sentito la necessità che questo suono si possa risentire più volte nell’arco dell’anno.
Avvenimenti del genere dovrebbero trovare una collocazione in più città della Calabria, in quanto le Giudecche calabresi nell’arco dei secoli si sono sviluppate in più di 250 città della nostra Regione.
Fonte strill.it
Nell'immagine un suonatore di shofar, un piccolo corno di montone utilizzato quale strumento musicale durante alcune funzioni religiose ebraiche ed in particolar modo durante Rosh haShana (capodanno ebraico) e Yom Kippur (giorno dell'espiazione).
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 5:21 PM,
![]()






