www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Cent'anni, ma non li dimostra!


AUGURI per il "nonnino" di Cannavò!!!
Ha compiuto cento anni, ma non li dimostra!!!
Il suo nome è Domenico Cuzzola. E' nato a Cannavò (Reggio Calabria) il 4 gennaio del 1908.
Un anno, il 1908, del terremoto del 28 dicembre, che ha raso al suolo Reggio e Messina e del disastro di Tunguska, in Siberia del 30 giugno, allorchè una violenta esplosione avvenuta ad 8 Km di altezza, ha liberato nell'aria un'energia paragonabile ad oltre 1000 bombe atomiche del tipo di quella sganciata su Hiroshima, emettendo fuoco, polveri, detriti, vapore acqueo e quant'altro e radendo al suolo una foresta per circa 2200 Km quadrati, e formando un’impressionante colonna vista ad oltre 800 Km dall’epicentro.
Ne ha viste e sentite tante, di cose, nella sua lunga vita, il "nonnino". Ma, vivendo ininterrottamente a Cannavò, ha condotto sempre una vita onesta, di sacrifici, svolgendo i lavori più disparati, e riuscendo a soddisfare le esigenze della sua famiglia.
La sua correttezza e la sua calma lo hanno sempre posto come punto di riferimento per i suoi familiari e per gli amici.
E' vedovo di Fortunata Sottilotta, con la quale ha condiviso oltre sessanta anni della sua vita. Da questa unione sono nati cinque figli, Rosa, Maria, Francesco, Giuseppe e Paolo, che lo hanno fatto nonno di sette nipoti e tre pronipoti.
Dimostrazione che si può essere grandi uomini anche vivendo una quotidianità semplice. La lucidità che lo accompagna tuttora regala ai parenti e nipoti, attraverso i suoi racconti, stralci e fotografie di tempi a loro sconosciuti di cui lui è stato testimone, ricordando loro che la storia non è solo nei libri.
Il quattro gennaio, in occasione del suo centesimo compleanno, i parenti, gli amici e tutto il quartiere si sono riuniti presso la sua abitazione a festeggiarlo. Una grande torta di circa 20 Kg. è stata letteralmente presa d'assalto dai presenti. Ha voluto portare gli auguri anche il sindaco di Reggio Cal., dott. Giuseppe Scopelliti, che ha ballato con il “vecchietto” la tarantella.

(Nelle foto il Sindaco festeggia Domenico e l'arzillo "nonnino" in posa)

Etichette: , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 11:31 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home