www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Penso, dunque....sono!!!

L'amministrazione di Montebello non smette di pensare ai siti storici del comune
Abbiamo appreso con vivo entusiasmo che il Sindaco Loris Nisi, insieme alla sua giunta, pensa ai siti storici del nostro territorio!!!
Sappiamo che, in molti casi, non è necessario agire, ma basta il pensiero!
Infatti, leggendo l'articolo del giornalista del "Quotidiano della Calabria", dott. Vincenzo Malacrinò pubblicato sul suo blog, siamo rimasti sorpresi.
Si discuteva del sito tombale della chiesa di Santa Maria di Montebello, per la cronaca la più antica chiesa di Montebello centro. In questo sito, ancora sono presenti i resti tombali di monaci o sacerdoti, o di personaggi famosi, che sono stati sepolti secoli fa nella chiesa.
Il giornalista ha lanciato l'idea di recuperare e salvaguardare i resti, insieme ai ruderi del sito storico.
Ed il sindaco Nisi ha prontamente risposto. Riprendiamo quello che ha detto: "Sono convinto che l’idea dei Montebellesi, relativa al recupero dell’area di S. Maria ed in modo particolare dei resti della Chiesa, sia giusta così come è giusto dare dignità ai resti mortali presenti nella cripta con volte a botte”.
E fin quì siamo tutti concordi delle belle parole espresse dal nostro primo cittadino.
Ma vediamo il proseguo di Nisi: "già l’amministrazione aveva pensato di riqualificare i vari siti presenti nel comune e che tra questi c’era anche quello di cui si sta facendo riferimento".
Della stessa idea, prosegue il pezzo, è l’assessore all’ambiente Antonino Cilea, il quale, ha inviato una lettera alla stampa per affermare che il suo impegno sarà massimo al fine di realizzare quanto è giusto nell’area considerata.
Quindi, abbiamo appreso che il sindaco Loris Nisi, in carica da 9 anni (!), aveva pensato di riqualificare i vari siti presenti nel comune.
E' questa, cari lettori, una notizia straordinaria, per chi pensava che l'amministrazione comunale di Montebello non pensava di fare nulla.
Ma, oltre al pensiero, chiediamo al Sindaco Nisi, visto che il nostro comune è pieno di siti archeologici, storici, religiosi ecc. quali e quanti progetti sono stati presentati dal 1999 (cioè da quando lui è in carica) alla Regione mediante i fondi europei specifici (per esempio i PIS cultura).
E' di pubblico dominio che ultimamente la giunta ha nominato un esperto per accedere ai fondi europei, perchè nessuno tra gli assessori (tra i quali vi sono ben 3 avvocati) è competente.
Ma allora, perchè non nominarlo prima come assessore esterno ai fondi, se questa era una priorità dell'amministrazione?
Continuiamo con le affermazioni del sindaco Nisi: “Provvederemo ad informare chi di competenza, prima di qualsiasi iniziativa e, sicuramente, l’idea di lasciare sul posto di sempre i resti mortali di chi è stato sepolto, secondo l’antico rito, nella cripta della Chiesa, è da guardare con attenzione poiché darebbe al luogo il giusto senso”.
Ci chiediamo quando avverranno le iniziative necessarie per salvaguardare i ruderi della chiesa di Santa Maria.
Nella lettera inviata da Loris Nisi alla stampa si evince, altresì, anche la possibilità di collocare i resti all’interno di una teca di vetro infrangibile da fissarsi sul basamento della cripta stessa al fine di lasciare immutato il luogo del riposo di chi ha ricevuto la sepoltura nel passato.
Bella idea pure questa della teca di vetro per il collocamento dei resti.
E vediamo adesso alle conclusioni del sindaco: “mi impegnerò, assieme all’amministrazione, perché quel posto sia pulito così come è giusto e perché venga valorizzato quanto rimane della Chiesa di S. Maria, magari proponendo una tabellonistica che riassume la storia ed i segni ancora evidenti. Il tutto sarebbe in sintonia con quanto auspicato dai cittadini poiché è nostro interesse ascoltare le loro istanze e fare in modo che le stesse vengano soddisfatte".
Vogliamo concludere con le parole del giornalista Malacrinò, con le quali si chiude l'articolo: Queste le parole che usa il primo cittadino per chiudere la lettera. I cittadini invece attendono la realizzazione delle opere.
(Nella foto il sindaco di Montebello, Loris Nisi)

Etichette: , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 8:26 PM,

3 Comments:

At 12:49 PM, Anonymous Anonimo said...

in questo caso sarebbe meglio dire: NON COGITO ERGO NON SUM!!!

 
At 11:48 PM, Anonymous Anonimo said...

Piuttosto tardi che mai! Si fa sempre in tempo a recuperare con i corsi serali di recupero, ci si ricordi che poi bisogna sostenere gli esami!

 
At 2:20 PM, Anonymous Anonimo said...

...certo, e come recita una pubblicità con i corsi serali RIUSCIRA' A LEGGERE E QUINDI A LAVORARE ANCHE DI NOTTE!!!

 

Posta un commento

<< Home