L'11 febbraio la Chiesa celebra i 150 anni dall'apparizione a Bernadette Giovedì 11 febbraio 1858, Bernadette Sobirous, di appena 14 anni, con la sorella Toinette e la loro comune amica Janne Abadie, si recò a raccogliere legna vicino alla grotta di Massabielle, lungo il fiume Gave, a circa un chilometro da Lourdes.
Bernadette, restata sola vicino alla grotta, avvertì un forte rumore di vento e vide una nuve color oro e, all'interno della grotta, una Signora giovane e bella.
Superata la paura iniziale, la ragazza si fece il segno della Croce e cominciò a recitare il rosario. Dopo la preghiera la Signora scomparve improvvisamente.
Domenica 14 febbraio 1858 la Signora comparve per la seconda volta. Dopo la recita del Rosario, la Singnora scomparve.
Giovedì 18 febbraio 1858 la Vergine comparve per la terza volta alla ragazza che era accompagnata da due signore, e le chiese di venire alla Grotta per 15 giorni.
Bernadette cominciò a camminare sulle ginocchia e a mangiare erba. Poi scavò la terra secondo le indicazioni della Signora, e scoprì una sorgente fangosa che alla terza volta diventò limpida e potabile.
Bernadette tornò alla Grotta venerdì 19 febbraio 1858 portando con sè una candela benedetta e accesa, e poi ancora sabato 20 febbraio 1858 per la quinta apparizione. In tale occasione la Signora insegnò a Bernadette uina preghiera personale.
La notizia delle apparizioni nel frattempo si era diffusa e alla Grotta imcominciarono ad arrivare moltissime persone.
Domenica 21 febbraio 1858 (sesta apparizione) la Vergine sembrò triste. Bernadette le chiese cosa poteva fare per Lei ed Ella rispose"Prega per i peccatori".
Il 1 marzo avvenne il primo miracolo: Catherine Latapie immerse il braccio lussato nell'acqua e guarì all'istante.
Il 25 marzo 1858 la Signora vestita di bianco si definì l'"immacolata concezione", a conferma del dogma della Chiesa di Papa Pio IX dell'8 dicembre 1854.
Per l'anniversario, il Papa ha promulgato un decreto per cui si può ottenere l'indulgenza plenaria se dall'8 dicembre 2007 all'8 dicembre 2008, ci si reca in pellegrinaggio a Lourdes, o dal 2 all'11 febbraio si prega presso una chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes.
Etichette: attualità, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità, Nel mondo
postato da Miguel Cervantes; alle 4:37 PM,
0 Comments:
<< Home