www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Concluso “Obiettivo Alluminio”

Si è tenuta ieri mattina, a Palazzo San Giorgio, la cerimonia di premiazione di “Obiettivo Alluminio”, il concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell’alluminio. “Obiettivo Alluminio” è stato promosso da Cial (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) in dieci diversi capoluoghi di provincia italiani, precisamente 10, tra cui Reggio Calabria. Su 610 studenti provenienti da 166 scuole superiori che hanno inviato le loro ‘opere’ in cui è stato veicolata la positività del riciclaggio, la giuria ha selezionato le 10 idee migliori. In premio, per i ragazzi vincitori, la “Ricicletta”, una city bike realizzata in alluminio riciclato.

E’ stato l’assessore comunale alle Politiche Ambientali, Antonio Caridi, insieme al presidente della Fata Morgana Mimmo Logoteta a consegnare la bicicletta ad Elison Piscioneri che con la foto “Alluminio, luce e fascino”, si è imposta tra i giovani reggini che hanno partecipato all’iniziativa. Studentessa all’Istituto “Majorana” di Roccella Ionica, Elison, accompagnata nel percorso che ha portato alla realizzazione della foto dalle docenti Patrizia Bucchino e Francesca Mandarano, è stata scelta, come sottolineato da Giuseppina Carnimeo del Cial, con la seguente motivazione: “L’alluminio dà luce e bellezza e se si tratta di alluminio ‘riutilizzato’ o ‘riciclato’ il risultato non cambia. L’alluminio è un materiale che affascina i più giovani e ai più giovani regala fascino. La foto ha vinto perché pone il materiale riciclato (proveniente da rifiuto) in un’ottica di eleganza e innovazione, al pari del materiale vergine”.

“L’Amministrazione comunale – ha ribadito Antonio Caridi – ha puntato molto sulla raccolta differenziata. La premiazione odierna, oltre a riguardare i giovani e quindi l’attenzione che le generazioni future intendono porre nella tematica ambientale, attesta anche come la cultura della differenziazione dei rifiuti sia stia facendo strada: basti pensare che, in brevissimo tempo, la raccolta differenziata è cresciuta di diversi punti in percentuale nell’intero territorio comunale così come continua a crescere nelle singole circoscrizioni. Questo testimonia l’attenzione della cittadinanza nei confronti del settore ed il senso di collaborazione affinché quest’ultimo si sviluppi in maniera esponenziale. Ad Elison, che ha vinto questo concorso con il quale abbiamo voluto aggiungere un importante tassello nel percorso di sensibilizzazione, auguro che possa essere ambasciatrice di questa cultura tra i suoi coetanei”.

Comunicato Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria

Nella foto Palazzo San Giorgio sede dell'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 2:10 PM,

0 Comments:

Posta un commento

Links a questo post:

Crea un link

<< Home