www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Apodiafazzi: "Si ai BRONZI di RIACE alla Maddalena"

Il Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi è d’accordo al trasferimento dei “BRONZI di RIACE” alla Maddalena in occasione del G8.
Siamo d’accordo cosi come lo eravamo stati in occasione delle ultime due olimpiadi, non solo per la grande visibilità e la eccezionale promozione che potrebbe derivare da una occasione internazionale ma anche perché oggi coincide con la chiusura provvisoria del nostro Museo per importanti lavori di restauro.
Sicuramente come sempre sarà sollevata la questione della non trasportabilità delle Statue , ciò è un fatto tecnico e noi la soluzione la lasciamo ai tecnici,alle strutture universitari del nostro Paese.
Al Governo Italiano che si è ricordato di Reggio Calabria soltanto oggi, per l’importante patrimonio culturale ed archeologico di cui disponiamo e, che ricordiamo a noi stessi è patrimonio dell’umanità, non abbiamo da chiedere contropartite.
Per il bene del Paese al Governo sommessamente suggeriamo un serio impegno per:
La valorizzazione del Museo Archeologico di Reggio Calabria che oltre ai Bronzi ha molti altri tesori;
La Valorizzazione dei “Bronzi” attraverso un Convegno Mondiale sulla Bronzistica Greca con i massimi esperti del settore da tenersi a Reggio e scoprire i tanti misteri non risolti ;
La valorizzazione delle Aree di Cultura Calabro Greca dove ancora vivono e parlano Greco i “Bronzi di Carne” dell’Aspromonte;
L’inserimento della Lingua Calabro Greca nel Patrimonio Immateriale UNESCO;
Un progetto di valorizzazione delle Aree archeologiche Magnogreche.
Tutto ciò sarebbe davvero un volano e un atto d’amore (visto che oggi celebriamo San Valentino)per queste dimenticate terre di Magna Grecia.

Bova 14/02/2009 Carmelo Giuseppe Nucera
Presidente Circolo di Cultura Calabro Greca Apodiafazzi

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 10:48 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home