www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Elezione Rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria: Fumata nera

Il contesto e le date:

Con la nomina al dicastero dei trasporti, il prof. Alessandro Bianchi ha lasciato la carica di Rettore ed è stato posto in aspettativa fino alla conclusione del mandato. Nel periodo di vacanza tutte le funzioni sono attribuite al Prorettore Rosario Giuffrè, mentre il decano Rosario Pietropaolo ha avviato le procedure (art. 64 dello Statuto) stabilendo quale prima data per le elezioni giovedì 29 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso la Facoltà di Ingegneria.
Le altre date in caso di mancanza del quorum richiesto o della maggioranza qualificata sono il 4 e 6 luglio. Ballottaggio il 12 luglio.
I candidati:
Il nuovo rettore sarà scelto tra i professori ordinari a tempo pieno che hanno presentato la candidatura:
• Enrico Costa
• Massimo Giovannini
• Rosario Giuffrè
• Rosario Pietropaolo
• Simonetta Valtieri.
Le regole:
Il nuovo rettore avrà un mandato di quattro anni, rinnovabile una volta (art. 22, c. 9). Sono chiamati a votare (art. 22, c. 10) i professori in ruolo di prima e seconda fascia, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti eletti nei Consigli di facoltà. Il voto di un docente (art. 22, c. 11), preso a unità di misura, vale quello di 5 ricercatori o 8 amministrativi o 2 rappresentanti degli studenti. Per essere eletto, il nuovo rettore dovrà ottenere la maggioranza assoluta del voto dei docenti integrato come sopra descritto (art. 22, c. 12). Se non viene raggiunta la maggioranza richiesta dopo tre tornate si decide con il ballottaggio tra i due candidati con il maggior numero di preferenze nell’ultima votazione. La votazione è valida se partecipa almeno il 60% dei professori di ruolo (art. 22, c. 12).
Il colpo di scena:
Il 28 giugno, un giorno prima della votazione, il Prorettore Rosario Giuffrè ritira la sua candidatura. Vaghi e non meglio specificati i motivi della rinuncia che viene annunciata con una missiva inviata a Docenti, Personale Tecnico Amministrativo, Studenti.
La prima votazione:
La votazione odierna si conclude difatto con una fumata nera, nessun dei quattro candidati rimasti è riescito a superare la quota del 50% +1 dei voti (pesati). Ad avvicinarsi di più al quorum che è risultato essere di 107,86 voti pesati è stato il già Rettore Prof. Rosario Pietropaolo con 106,25 preferenze pesate, seguito a non molta distanza dal Prof. Massimo Giovannini con 98,63 preferenze pesate, terzo posto per la Prof. Simonetta Valtieri con 10,22 preferenze pesate, quarto per il Prof. Enrico Costa con 0,57 preferenze pesate. Per il prossimo turno si voterà ancora con le stesse regole e, considerati i risultati ottenuti dai primi due candidati, uno spostamento di elettorato anche minimo potrebbe risultare determinante per l'elezione del nuovo Rettore.
Per i risultati dettagliati clicca qui.

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 10:26 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home