I Fonì Dikìma, la voce dell’area ellenofona
venerdì 15 dicembre 2006
La realizzazione di questa importante iniziativa editoriale è stata possibile grazie alla legge regionale n°15/2003 sulla tutela delle minoranze linguistiche, legge attuativa di quella nazionale n°482/99.
Il direttore responsabile della rivista è Domenico Vadalà, il vice direttore il prof. Filippo Violi, e l’Editore fa capo all’associazione culturale Odisseas, con sede a Bova Marina.
La rivista, che naturalmente è bilingue, cioè scritta in italiano e in greco, tratta vari temi dei paesi dell’area grecanica, che si estende da Montebello Jonico a Brancaleone, passando per i paesi di Melito Porto Salvo, Bagaladi, San Lorenzo, Condofuri, Condofuri Marina, Roccaforte del Greco, Bova, Bova Marina, Palizzi, Palizzi Marina e Staiti.
I temi trattati riguardano la cultura, l’attualità, la letteratura, la storia, la religione, la meteorologia, la musica, lo sport. Vari temi, quindi, dei paesi ricadenti nell’area. Ma ci stanno anche racconti, una recensione dei libri più interessanti per cercare di conoscere di più la cultura del mondo grecanico, e le poesie dei poeti ellenofoni, con testo in bilingue.
Una rivista da possedere in biblioteca, non soltanto per i contenuti, ma accattivante anche per la grafica.
Il giornale è chiamato a svolgere un ruolo importante, per raggiungere l’obiettivo primario della salvaguardia della lingua grecanica, e con essa la cultura e le tradizioni dell’area.
Il periodico è consultabile on-line all’indirizzo: http://www.grecanici.it/. Per chi vuole scrivere c’è anche l’Email: info@grecanici.it
Etichette: In Calabria, Libri - Mostre - Storia - Arte - Poesia - Natura - Tradizioni - Curiosità
postato da Miguel Cervantes; alle 10:35 PM,