www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Viaggio nella storia della città

Un viaggio nella storia della città, dalla preistoria ai giorni nostri. Questa volta, però, a raccontare l'evoluzione dell'urbanistica non sono solo le parole ma anche le vignette dell'accattivante pennino di Antonino Sergi. Il "Viaggio nella storia della città" raccolto in un volume a cura dell'assessorato regionale all'Urbanistica e Governo del Territorio, sarà presentato venerdì prossimo, 22 giugno, alle ore 18, a Reggio Calabria presso il Palazzo storico della Provincia.
"L'idea di pubblicare un libro sulla storia della città a fumetti - ha spiegato l'assessore Michelangelo Tripodi - è stata immediatamente accolta con grande favore dall'assessorato regionale al Governo del Territorio perché considerata fortemente coerente con il lavoro complessivo che abbiamo avviato per aprire una nuova stagione dell'urbanistica in Calabria. Non a caso, il primo obiettivo che questo assessorato si è posto è stato quello di puntare concretamente all'attuazione della legge urbanistica della Calabria".
"Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, oltre all'avvio di tutte le procedure necessarie per dotare la Calabria e i territori calabresi di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, nuovi, moderni e che consentano alla nostra regione di diventare, nei prossimi anni, una regione competitiva nello spazio mediterraneo ed europeo - ha aggiunto Tripodi - è quanto mai necessario coinvolgere i cittadini, a partire dai più giovani, nelle attività che riguardano il disegno e il governo del territorio e delle città e dell'urbanistica in genere, promuovendo fortemente la partecipazione consapevole alla costruzione degli strumenti di pianificazione".
"Questo libro sicuramente può diventare un utile strumento - ha detto infine l'assessore Tripodi - per avvicinare i giovanissimi e non solo, alle tematiche affascinanti dell'urbanistica e a creare spunti di riflessione e approfondimento anche nelle scuole, su quale il "senso" di una città, di un quartiere, di un luogo, di un paesaggio e di un territorio; o quale sia l'effetto che uno strumento urbanistico determina, e può determinare, sull'organizzazione della vita di una comunità, o se ci siamo, ancora, idee e motivi per disegnare spazi, territori e città ideali".
All'iniziativa interverranno il presidente della Regione, Agazio Loiero, l'assessore regionale all'Urbanistica, Michelangelo Tripodi, il presidente dell'amministrazione provinciale di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, Leo Iiriti, direttore commerciale della Iiriti Editore, Antonino Sergi, autore del libro, Francesco Paolo Cecati, soprintendente dei Beni architettonici e del paesaggio della Regione Calabria, Laura Thermes, ordinario in Composizione architettonica e urbana della Facoltà di Architettura dell'università "Mediterranea" di Reggio Calabria e Franco Purini, ordinario in Composizione architettonica e urbana della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'università La Sapienza di Roma. I lavori saranno coordinati dal vicecaporedattore della Gazzetta del Sud Tonio Licordari.

Comunicato stampa Regione Calabria

Nella foto Michelangelo Tripodi Segretario Regionale del PdCI.

Etichette: ,

postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 3:12 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home