Regione Calabria: approvato il Bilancio di previsione 2008 e il Dpefr 2008/2010
domenica 30 settembre 2007
"Le entrate sono stabili - ha affermato Spaziante - le decide lo Stato. La riduzione di spesa in un bilancio, che risente di anni di gestione, sono in larga parte spese obbligate per le diverse esigenze sociali. Le Regioni hanno in termini di bilancio una capacità impositiva autonoma che si basa sostanzialmente su tre voci: le entrate, la riduzione della spesa e l'utilizzo degli avanzi di amministrazione. La parte sulla quale si può intervenire in termini di riduzione di spesa è limitata: il bilancio della Regione in questo senso è ingessato. Comunque, nello specifico, la spesa di funzionamento passa dai 31 milioni e 800 mila euro del 2007 a 28 milioni di euro del 2008; quella per il personale da 160 milioni di euro a 137. Nelle regioni - ha spiegato l'assessore Spaziante - il bilancio, per la sua intrinseca natura, è il momento di partenza di un percorso. Il momento finale è differito".
Secondo l'assessore al bilancio "la fotografia socio-economica della Regione registra comunque un certo recupero in tutti i settori. Il 2006 è, infatti, caratterizzato da una crescita del prodotto interno lordo, da un aumento del tasso di occupazione; cresce la cifra relativa agli investimenti lordi fissi, si espandono le esportazioni e si registra anche una ripresa nel volume di attività del porto di Gioia Tauro". Tra i punti di debolezza l'assessore Spaziante ha evidenziato la tendenza all'emigrazione di molti giovani". In conclusione, Spaziante ha fatto sapere che al tavolo della Conferenza Stato-Regioni "si sta lottando duramente per avviare il sistema del federalismo fiscale che è il solo strumento capace di cambiare veramente le situazioni. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con la Svimez per sviluppare e costruire attività di conoscenza dell'attività socio-economica della Regione".
"L'obiettivo - ha detto infine l'assessore Spaziante - è quello dei cinque anni, aggiungendo un pezzo alla volta degli elementi di riforma".
Nella foto il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero
Etichette: Cronaca, In Calabria, Politica
postato da Vladimir Ilic Uianov; alle 8:36 PM,