www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Montebello "cancellato" da Trenitalia

Montebello Jonico: nome del centro storico “cancellato” non solo dai grandi progetti di sviluppo ma anche dalle tabelle ferroviarie, dalle relative indicazioni e da quanto strettamente collegato con il mondo della Ferrovia.
Il nome mai inserito là dove gli spettava ora si trova escluso. Per comprende il senso di queste parole è sufficiente un piccolo viaggio da Reggio a Saline di Montebello Jonico per verificare come la gentile voce della signorina che indica le fermate, comunica “prossima fermata Saline di Reggio”.Sarebbe interessante capire a chi è venuta l’ idea di “regalare” la paternità alla vicina Reggio, si chiedono i cittadini, quando tutti dovrebbero sapere che Saline è il popoloso centro del comune di Montebello.
Significa, senza forma di campanilismo, continuano convinti, “strappare eredità ad un paese già consapevole della sua realtà”.Montebello centro, così come l’entroterra in genere, infatti, a causa dello spopolamento, legato alle infrastrutture viarie, tortuose e abbastanza scoraggianti, per la residenza delle giovani coppie, non detiene più nulla di importante se non il nome.
Un nome che, così come diversi studiosi affermano, e qui va menzionato, Luigi Sclapari, affonda le radici nel lontano passato, nella nobile storia intrisa di personaggi, come gli Abenavoli del Franco, gli Aragonesi ed ancora al famoso “Montis belli”.
E proprio questo antico e storico nome che avvicina i montebellesi alla disfida di Barletta – cosa che nessuno sa e nessuno “vende” in termini di comunicazione- viene oscurato ed eliminato dalle “vetrine” anche quando “l’esposizione” è di diritto.I cittadini sono intenzionati ad iniziare una lotta anche su questo fronte perché, affermano “è ingiusto che in Italia e in Europa, infatti, è stato cancellato, o meglio mai inserito, il nome "Montebello" negli elenchi ferroviari, così come nelle biglietterie, associando il nome di Saline ad una città, sicuramente bella, ma che non ha nulla a che vedere con Montebello sotto l’aspetto dell’assunzione della paternità”.
Si tratta di continuità territoriale? Si direbbe di no, dal momento che tra Pellaro e Saline c’è il comune di Motta S. Giovanni.La stranezza, infatti, và oltre proprio perchè passando dalla stazione di Lazzaro, limitrofa al territorio di Reggio, la stessa voce automatica, giustamente, comunica “Lazzaro di Motta S. Giovanni”.
Quindi la paternità di Motta rimane intatta rispetto a Lazzaro. Viene messo come “secondo” nome quello dell’antico borgo che merita di vivere anche nelle aree costiere.
Arrivati a Saline di Montebello, invece, non si capisce per quale motivo, la stessa voce asserisce “Saline di Reggio” e non “Saline di Montebello”. Il nome dell’antico e, un tempo, importante centro scompare.
Nessuno mai si è posto il problema se non oggi attraverso le pagine di questo giornale che sono le prime a scrivere sull’importanza della memoria.La storia insegna che l’uomo e i luoghi vivono nella misura in cui vengono ricordati.
I montebellesi, e tutto l’entroterra sono consapevoli di questa situazione dovuta, sicuramente non ad una volontà di omettere il nome ma, forse, all'assenza di chi doveva interessarsi subito per far correggere il tiro. Se poi vi sono altre motivazioni che giustificano tale paternità del capoluogo sul comune di Montebello sarebbe giusto comunicarle perché mediante la conoscenza tutte le obiezioni potranno essere annullate.
I cittadini chiedono al sindaco, Loris Maria Nisi, di intervenire per dare dignità al comune che lo stesso rappresenta anche attraverso il nome.
Questa è l'ennesima esclusione di Montebello e solo oggi per la prima volta se ne parla.
In passato il Comune era stato escluso anche dall'area grecanica e solo dopo lunghissimi anni c'è stato il giusto riconoscimento.L'auspicio è che le Ferrovie modifichino questo errore in tempi ristretti.
Vincenzo Malacrinò
(Tratto dal blog di Vincenzo Malacrinò)

Etichette: , , ,

postato da Miguel Cervantes; alle 8:00 PM,

1 Comments:

At 11:14 PM, Anonymous Anonimo said...

Ci mancava anche questo. Ormai si va alla completa cancellazione del Comune di Montebello. Cosa si aspetta ad evitare che coattamente ci facciano traslocare tutti quanti altrove, non esistendo più il nome di un territorio. Menidoco

 

Posta un commento

<< Home