www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



"La Divina Avventura" sarà presentato in Calabria

Il libro illustrato racconta ai piccoli il viaggio in Inferno, Purgatorio e Paradiso

Tre appuntamenti calabresi, per La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante, una riscrittura in versi della principale opera della letteratura italiana, rivolta ai bambini (e ai ragazzi) e alle bambine (e alle ragazze) dai 6 anni in su. Il testo, che sta riscuotendo uno straordinario successo in tutta Italia, dagli ultimi mesi del 2007 è sugli scaffali delle principali librerie e ha già ottenuto due ristampe da parte dell’editore di Belvedere Marittimo (CS) “Coccole e Caccole”.

La presentazione ufficiale ai piccoli calabresi avverrà alla presenza di Dante in persona, che, vestito di rosso come nella più classica delle iconografie, racconterà la storia della propria discesa rocambolesca nel buio imbuto dell’inferno. Gli appuntamenti sono per il momento tre:
Nel corso delle brillanti letture animate del libro, Dante si imbatterà nei mostri più terribili incontrati nella discesa attraverso quella strana cialda di gelato che è l’inferno: le tre fiere, Caronte il traghettatore sulle sponde dell’inquinatissimo fiume Acheronte, Minosse dalla lunga coda, Pluto che parla una lingua incomprensibile (“Papé Satan Aleppe”, boh….), Gerione, Lucifero, oltre che dannati e peccatori d’ogni sorta. Per fortuna che il poeta incontrerà un amico di vecchia data, lo scrittore Virgilio, che lo conforterà e lo aiuterà a ritrovare la strada giusta per “vedere mille stelle”.

Scritto da due genitori, veneziani, Francesca Gambino, ricercatrice universitaria e studiosa del Medioevo, e Enrico Cerni, manager e formatore con il pallino per la scrittura, La Divina Avventura ripercorre con i piccoli il viaggio compiuto da Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Oltre 100 acquerelli a colori, appositamente realizzati dall’artista Maria Distefano, consentono di apprezzare i principali luoghi e personaggi che il poeta fiorentino, rappresentato come un bambino, incontra nel corso del suo meraviglioso itinerario.

“È la prima volta che la Commedia di Dante viene riscritta in versi pensando ad un pubblico di bambini”, affermano gli autori, marito e moglie, genitori di una bambina e di un bambino, da sempre appassionati di Dante e impegnati a presentare il testo in tutta Italia.

“Ho creduto in questo volume fin dal primo momento”, dice l’editore, Ilario Giuliano, della Coccole e Caccole, casa calabrese specializzata in testi di e per l’infanzia che si sta rivelando una delle più dinamiche realtà del mercato editoriale italiano. “Il testo viene di sicuro apprezzato non solo dai ragazzi ma anche dai genitori e dai nonni, che ritrovano le emozioni delle letture di un tempo, e può far rinascere in loro la voglia di leggere nuovamente la ‘vera’ Commedia”.

La Divina Avventura, edita da Coccole e Caccole, si trova nelle principali librerie di tutta Italia. Per saperne di più, il sito dedicato al libro è www.ladivinaavventura.it.

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 9:03 PM,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home