www.montebelloblognwes.com - Tutto quello che accade a Montebello Ionico e ... molto altro ancora.

 



Slalom automobilistico Mannili - Gambarie

Lotta tra Iaria e Miano, Piria permettendo

Domenica 15 Giugno per la Scuderia Aspromonte, prosegue la stagione motoristica nel reggino, con inizio alle ore 10 della 5° edizione della Slalom Santo Stefano - Mannoli, importante gara nazionale automobilistica di Slalom che interesserà il tortuoso, veloce e panoramico percorso Mannoli - Gambarie, sul tracciato della mitica Santo Stefano – Gambarie, lambendo il Parco Nazionale d’Aspromonte. L’evento è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte che vede in testa il sindaco Michele Zoccali e l’infaticabile assessore allo Sport Francesco Cannizzaro, con il proficuo supporto della locale ProMannoli. Un plauso particolare va all’Amministrazione Provinciale, al suo presidente ed all’assessore allo sport Attilio Tucci.

La partenza avverrà sulla Provinciale nell’immediata periferia del Centro abitato di Mannoli e dopo circa 4,000 Km. i piloti, a Gambarie, potranno superare l’arrivo ove sventolerà la bandiera a scacchi; durante il tragitto i piloti potranno esaltare le proprie capacità e quelli dei bolidi dribblando le 10 postazioni di slalom composte da 12 “coni” ciascuna.

Il tracciato si snoda tra i secolari boschi, in una tra le più belle frequentate località turistiche della Calabria, peraltro molto amata anche dai siciliani.

All’importante appuntamento stagionale su un percorso altamente impegnativo parteciperanno i migliori piloti meridionali della specialità, tra i quali i piloti locali, l’inossidabile Salvatore Licitra con la sempre ruggente Renault Clio W, nonché lo “scillese volante” Gaetano Piria - della scuderia Kamiko - su Sport prototipo Ermolly reduce dal tonificante successo maturato a Scilla e che non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione di trionfare nuovamente; il giovanissimo e sempre più promettente Domenico Chirico che rientrerà nell’agonismo dopo la breve pausa, con la Peugeot 106 Rally nel gruppo A in classe A2, ottime chanche per Covello, Torre e Caruso, si registra anche la partecipazione di Carmelo Scaramozzino che gareggerà nel gruppo N in classe N3 con una inimitabile Peugeot 206 RC, ma tra gli oltre 100 iscritti (al momento) potrebbe scaturire un vincitore a sorpresa, che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro.

La direzione della gara è stata affidata al competente ed esperto Avv. Franco Colosi, che per l’occasione sarà coadiuvato dal solito impeccabile staff di Ufficiali di Gara (molti dei quali sono del versante aspromontano).

L’inizio della gara è previsto per le ore 10 (mentre il percorso già dalle ore 8.00 sarà chiuso al traffico – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Gambarie tramite gli accessi da San Roberto, Melia, Terreti, Bagaladi) e si svolgerà con un giro di ricognizione ed in due manche cronometrate (sarà considerato ai fini della classifica il miglior tempo realizzato in una delle due manche), sono previste classifiche di classe, classifiche di gruppo ed una classifica assoluta.

Il pubblico sicuramente dalle prime ore del mattino, per la soddisfazione del presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino, cercherà di “occupare” le postazioni che offrono la migliore visibilità sul percorso per poter ammirare le peripezie dei piloti ed ascoltare l’assordante ed al tempo stesso piacevole rombo dei motori, gustando anche l’anteprima della sfilata di autostoriche del Club registro FIAT italiano.

Nella giornata di sabato con inizio dalle ore 15,30 presso la sede della ProMannoli ci saranno le verifiche sportive, mentre dalle 16,00 nella caratteristica piazza di Mannoli si terranno le verifiche tecniche ed il pubblico potrà ammirare da vicino i bolidi che nella giornata di domenica parteciperanno alla gara.

Lungo tutto il tragitto della manifestazione sarà possibile conoscere in diretta la situazione della gara, grazie all’impianto radiofonico che è stato allestito dal comitato organizzatore.

La premiazione è prevista nella Piazza Mangeruca di Gambarie (1 ora dopo il termine della gara).

La stagione automobilistica targata “Scuderia Aspromonte” continuerà il prossimo 13 Luglio con la disputa del 10° slalom città di Campo Calabro. Sul sito della scuderia: www.scuderiaaspromonte.it si potranno seguire le news, gli aggiornamenti in tempo reale dell’elenco degli iscritti e le classifiche.

Etichette: ,

postato da Bernardino F.L. Cardenas; alle 2:12 PM,

0 Comments:

Posta un commento

Links a questo post:

Crea un link

<< Home